SCHEFFLERA_I Giardini di Ellis

Schefflera, una delle piante d’appartamento più amate

la Schefflera arboricola, detta anche pianta ombrello, è una pianta tropicale originaria dell’Asia, le sue foglie palmate sono composte. Amata in particolare per la bellezza della sua variegatura e la lucentezza dei suoi verdi.

Diffusissima come pianta d’appartamento, può raggiungere dimensioni medio grandi ed assumere il ruolo di una vera protagonista.

SCHEFFLERA_I Giardini di Ellis

Come prendersi cura della Schefflera?

LUCE: Richiede una buona esposizione luminosa, anche se può venire gradualmente abituata anche a zone meno luminose. Tuttavia se prende poca luce tende a perdere la sua variegatura. Evitare il sole diretto estivo.

ACQUA: tocca il terreno per capire se necessita di acqua. Il modo giusto è quello di innaffiare bene tutto il panetto quando la terra è quasi asciutta, mantenere quindi una minima umidità nel terreno, senza creare ristagni idrici. Soffre se tenuta in ambienti molto asciutti.

SCHEFFLERA_I Giardini di Ellis

CURA: il suo portamento è arbustivo e i fusti non sono molto robusti ecco perché è necessario dotarla di un tutore in bambù oppure di un palo di muschio per garantire una buona crescita. Spesso venduta con i fusti intrecciati.

SUPERPOTERI: è una pianta molto longeva, se si ambienta bene alle condizioni di casa può vivere oltre 20 anni. Le tribù Maori della Nuova Zelanda la utilizzano per accendere il fuoco sfregando i suoi legnetti.

SCHEFFLERA_I Giardini di Ellis

STILE: se le condizioni sono ottimali è una pianta che cresce piuttosto rapidamente. Andrebbe rinvasata ogni volta che le radici escono dai fori di drenaggio offrendole maggiore spazio. All’acquisto prevedi dunque che potrebbe necessitare di uno spazio comodo nell’arco di un paio di anni.

CURIOSITÀ: il suo nome è un tributo a J.C. Scheffler, noto botanico e ricercatore tedesco del diciannovesimo secolo.

 

Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?

Colleziona le schede del Plant Focus.

Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!

Alice Delgrosso
info@igiardinidiellis.it

Sono Ellis, Plant Designer e Terrarium Artist e Plant Trainer. Aiuto le persone a scegliere le piante giuste per i loro ambienti e a prendersene cura.