04 Mar Opuntia microdasys: Cactus orecchie di coniglio
Originaria delle zone desertiche del Messico. E’ delle circa 360 specie del genere Opuntia una delle più carine e diffuse.L’aspetto grazioso e la forma delle sue pale ricordano le orecchie di Bugs Bunny ecco da dove il suo soprannome!
Ma attenzione…
i puntini bianchi non sono innocui pois minuscoli agglomerati di spine molto pungenti e più sottili di un capello.
Come prendersene cura?
LUCE: come molti cactus ha bisogno di tanta tanta luce, diretta solo nelle ore della mattina. Teme le correnti d’aria fredda e non tollera troppo bene le basse temperature. Meglio un inverno mite o riparato.
ACQUA: si bagna a terriccio completamente asciutto. Niente spruzzini e nebulizzazioni su questa pianta.
FIORITURA: Come tutte le piante di Opuntia non è raro vedere piante mature e di medie/grandi dimensioni fiorire soprattutto se tenute all’esterno. I suoi fiori sono giallo intenso dai quali si sviluppano poi i tipici frutti rossi (fichi d’India)
CURIOSITA’: Se ti pungi… quelle insidiosissime minuscole spine sono una tortura! Se per sbaglio dovesse capitare, puoi aiutarti con pinzette, scotch, gomma da masticare e tanta tanta pazienza!
SUPERPOTERI: E’ una pianta democratica: davvero semplice e adatta anche ai pollici neri in allenamento. E’ super diffusa e si può acquistare facilmente spendendo poco
Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?
Colleziona le schede del Plant Focus.
Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!