18. PILEA PEPEROMIOIDES - PLANT FOCUS

Pilea Peperomioides: la Pianta delle monete

Conosciuta anche come Chinese money plant, pancake plant, UFO plant, missionary plant, Bender Plant o mirror grass, un sacco di nomi per descrivere questa amatissima pianta.

In assoluto una vera star su Instagram, la Pilea è certamente una delle piante più desiderate e alla moda.

Tutti questi soprannomi hanno origine dalla forma delle sue foglie che è anche considerata ben augurale, si ritiene infatti che porti fortuna, abbondanza e denaro al suo proprietario.

Scoperta non molto tempo fa arriva dalle regioni a sud della Cina, classificata nella famiglia delle Urtacaceae.

Pilea Peperomioides_I Giardini di Ellis

Come prendersene cura?

LUCE: preferisce posizioni molto luminose, ma niente sole diretto. In appartamento va posizionata in luoghi riparati dalle correnti d’aria fredda e lontano da fonti di calore.

ACQUA: E’ una pianta succulenta e come tutte le piante succulente ha le sue scorte di acqua. Desidera quindi essere bagnata solo a terra completamente asciutta e molto moderatamente in inverno.

Pilea Peperomioides_I Giardini di Ellis

CURA:  In estate gradisce essere portata all’aperto ma in una posizione ombreggiata e importante riportarla in casa non appena le temperature scendono sotto i 10° gradi

PROPAGAZIONE: alla base di una pianta adulta è facile veder spuntare piccole piantine in miniatura. Una caratteristica che rende la Pilea ancora più attraente. Queste piccole piante possono essere facilmente divise e cresciute separatamente.

Pilea Peperomioides_I Giardini di Ellis

SPERIMENTAZIONE: Prova a far radicare in acqua una piccola Pilea e a coltivarla successivamente in idrocoltura. I risultati possono essere sorprendenti, io sto sperimentando una crescita di gran lunga più rapida e sana.

CURIOSITA’: comunemente nota come Pianta del missionario in quanto fu proprio un missionario norvegese che nel 1946 la introdusse in Europa soprattutto in Norvegia e Scandinavia. Per questa ragione è molto spesso una pianta simbolo dell’arredamento d’interni in stile Scandinavian

Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?

Colleziona le schede del Plant Focus.

Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!

Alice Delgrosso
info@igiardinidiellis.it

Sono Ellis, Plant Designer e Terrarium Artist e Plant Trainer. Aiuto le persone a scegliere le piante giuste per i loro ambienti e a prendersene cura.