FICUS CYATHISTIPULA_I Giardini di Ellis

FICUS CYATHISTIPULA o Fico Africano

Il Ficus cyathisipula o Fico africano è una pianta di ficus originaria delle foreste tropicali dell’Africa, è una pianta che viene facilmente coltivata in appartamento, resistente come gran parte dei suoi cugini ficus più diffusi.

Le sue foglie sono grandi, verde scuro e ovali, molto lucide e coriacee. Una particolarità è che si dispongono a spirale lungo il fusto. Di facile coltivazione e a crescita rapida.

FICUS CYATHISTIPULA_I Giardini di Ellis

Come prendersi cura del Ficus cyathistipula?

LUCE | come gran parte dei Ficus, anche il Ficus Cyathistipula, necessita di un ambiente molto luminoso, ma non il sole diretto a meno che non venga gradualmente abituato. Ama il caldo, anche le temperature intorno ai 30°, in estate apprezza venire collocato in esterno in un luogo ombreggiato. 

ACQUA | la terra di questo Ficus, coltivato in casa, dovrebbe essere mantenuta fresca e lievemente umida, non tollera ristagni e annaffiature troppo abbondanti possono portare all’ingiallimento delle foglie o alla comparsa di alcune macchie scure. Apprezza una buona umidità ambientale.

FICUS CYATHISTIPULA_I Giardini di Ellis

CURA | il Ficus Cyathistipula, gradisce ogni tanto una bella doccia per eliminare la polvere dalle sue foglie e permetterle una buona respirazione o d’essere messo all’esterno in un giorno di pioggia. Concimare regolarmente per un corretto sviluppo e una crescita rigogliosa.

TERRICCIO | non particolarmente esigente in termini di terriccio, un comune substrato universale va bene purché sia morbido e ben drenante.

FICUS CYATHISTIPULA_I Giardini di Ellis

STILE | è una pianta adatta alle case con stanze molto calde, tollera molto bene anche temperature intorno ai 30 gradi. Occorre fare particolare attenzione alle correnti d’aria fredda, il Ficus cyathistipula le teme.

CURIOSITÀ | il nome cythistipula è dovuto alla forma “a bicchiere” delle sue stipole ovvero le cuticole che proteggono le nuove foglie durante la fase di sviluppo.

 

Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?

Colleziona le schede del Plant Focus.

Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!

Le immagini di questo articolo sono tratte dal web.

Alice Delgrosso
info@igiardinidiellis.it

Sono Ellis, Plant Designer e Terrarium Artist e Plant Trainer. Aiuto le persone a scegliere le piante giuste per i loro ambienti e a prendersene cura.