09. TILLANDSIA XERO - PLANT FOCUS

Tillandsia xerographica: Regina d’argento

Di tutte le Tillandsie o piante dell’aria questa in assoluto è la regina.

Nativa del Guatemala, credo che vederla crescere in natura faccia lo stesso effetto di trovare una stella marina sul fondo del mare.

E’ una Tillandsia gigante e può vivere oltre 25 anni, per alcune caratteristiche di cura e manutenzione differisce dalle sue cugine.

Tillandsia xerographica

Come prendersene cura?

LUCE: Vive volentieri al sole diretto, necessita di molte ore di luce. la sua posizione perfetta è vicina ad una finestra soleggiata. Resiste anche in condizioni i luce meno intesa ma si dimostra meno felice.

ACQUA: necessita di essere immersa in acqua a temperatura ambiente per reidratarsi, generalmente quando le sue foglie si incurvano molto è il momento giusto. Scrollare delicatamente per evitare che eccessi di acqua possano causare marciume tra una foglia e l’altra.

Tillandsia xerographica

FIORITURA: già di per sé bella come un fiore, non ci si aspetterebbe persino una fioritura… eppure la Tillandsia Xerografica è capace anche di questo: sorprendere con un fiore viola e fucsia

SUPER POTERI: vive senza terra. E’ una epifita, come tutte le piante dell’aria necessita solo luce, umidità ed aria fresca. Una categoria di piante per le quali davvero perdere la testa.

Tillandsia xerographica

CURIOSITA’: Ogni pianta nella sua vita produce al massimo 8 nuove piantine. Le si possono scorgere tra le foglie della pianta madre e possono venir separate dalla pianta madre quando raggiungono una dimensione di circa ¼ della mamma.

Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?

Colleziona le schede del Plant Focus.

Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!

Alice Delgrosso
info@igiardinidiellis.it

Sono Ellis, Plant Designer e Terrarium Artist e Plant Trainer. Aiuto le persone a scegliere le piante giuste per i loro ambienti e a prendersene cura.