ALOCASIA POLLY Giardini di Ellis

ALOCASIA ‘POLLY’

Proveniente dalle zone tropicali del Sud- est asiatico, le Alocasia appartengono alla grande famiglia delle Araceae. Dette volgarmente Orecchie d’elefante per le loro dimensioni e per il modo caratteristico con cui “sventolano” al vento.

Le foglie dell’Alocasia ‘Polly’ sono scure, di un verde intenso con margini argentati e nervature più chiare con riflessi metallizzati. Non è una pianta facile per chi è agli inizi.

ALOCASIA POLLY Giardini di Ellis

Come prendersi cura della Alocasia Polly?

LUCE: non sopporta il sole diretto, le foglie dell’Alocasia Polly si bruciano facilmente se esposte al sole intenso nei mesi più caldi. Tuttavia necessita di luce intensa e apprezza una posizione vicina alla finestra, meglio se schermata da una tenda leggera.

ACQUA: è anche molto sensibile al marciume quindi mai lasciare la terra bagnata troppo a lungo. Tuttavia il substrato dovrebbe rimanere sempre fresco, morbido e lievemente umido. Trovare la giusta misura con una Alocasia ‘Polly’ è una piccola sfida.

ALOCASIA POLLY Giardini di Ellis

TERRICCIO: il mix ideale per le Alocasia è drenante e leggero. 60% torba e 40% sabbia grossolana o perlite. La torba tratterrà l’umidità che ama e allo stesso tempo gli inerti garantiranno una buona ossigenazione e drenaggio.

PROPAGAZIONE: non è possibile propagare una Alocasia per foglia. La moltiplicazione si effettua per divisione del rizoma, occorre quindi svasare e dividere la parte interrata.

ALOCASIA POLLY Giardini di Ellis

CURA: una buona pulizia delle foglie dalla polvere è utile e permette alla pianta di respirare meglio e svolgere una migliore fotosintesi. La crescita di una Alocasia polly, quando la pianta è in salute, è piuttosto rapida.

CURIOSITÀ: In natura, pur non essendo la più grande nella famiglia delle Alocasia, può raggiungere anche i due metri di altezza e le sue foglie raggiungere anche la dimensione di 40 cm!

 

Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?

Colleziona le schede del Plant Focus.

Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!

Le immagini di questo articolo sono tratte dal web.

Alice Delgrosso
info@igiardinidiellis.it

Sono Ellis, Plant Designer e Terrarium Artist e Plant Trainer. Aiuto le persone a scegliere le piante giuste per i loro ambienti e a prendersene cura.