come concimare le piante_I Giardini di Ellis

Come concimare le piante di casa e avere piante felici.

La concimazione delle piante di casa e del balcone è una pratica indispensabile per avere piante sane e rigogliose nel tempo.
Le piante infatti consumano i nutrienti disciolti nel terreno per poter crescere e svolgere le loro e mano a mano la terra resta impoverita. Per non lasciar soffrire le nostre piante di carenze nutritive, e vederle progressivamente indebolirsi, occorre una concimazione regolare.

Tuttavia, la concimazione delle piante, per molti resta una attività noiosa o complicata per via delle dosi di diluizione, la grande varietà di prodotti sul mercato e le diverse modalità di somministrazione.

In questo video rispondo alle domande che più frequentemente mi vengono fatte sulla concimazione delle piante. Vedremo ad esempio la differenza tra concimi e biostimolanti, quali sono i periodi e la frequenza giusta per nutrire al meglio le piante e vederle crescere rigogliose.

 

Rispondo alle 7 domande che ricevo più spesso:

1. Ogni quanto devo concimare le piante di casa?
2. Come scelgo un buon concime?
3. Quale è la differenza tra concimi e biostimolanti?
4. Come concimo una pianta che non posso innaffiare?
5. Se avanza del concime diluito, posso conservarlo?
6. Ho sbagliato dosi in eccesso, come faccio?
7. Devo concimare le piante anche in inverno?

Essere regolari e puntuali nella concimazione delle tue piante avrai compreso che è davvero importante. Ecco perchè ho pensato di aiutarti offrendoti in regalo il CALENDARIO DELLE CONCIMAZIONI, che puoi scaricare e stampare per tenere a portata di mano.

Come scegliere prodotti di qualità?
I concimi per le piante vanno considerati come un piccolo investimento, durano a lungo e la qualità delle materie prime è fondamentale per ottenere buoni risultati.

Ecco i miei prodotti preferiti. In questa lista ho raccolto tutti i prodotti che uso io per la cura e la nutrizione delle mie piante:

► Prodotti per la CURA E NUTRIZIONE DELLE PIANTE

Oltre alla semplice concimazione, ci sono dei periodi dell’anno in cui è utile integrare l’alimentazione delle nostre piante anche con qualcosa in più che possa aiutarle magari a superare lo stress di annaffiature sbagliate, cambi di temperatura repentini, un rinvaso, attacchi parassitari che le hanno indebolite o qualunque altro evento stressante.
È in queste circostanze che è davvero utile somministrare, oltre alla regolare concimazione, anche degli integratori ovvero i biostimolanti per piante. I più noti sono Algatron, Sinergon Plus e Bio Oro.

Di questi prodotti ho spesso parlato nei miei video su YouTube.

Voglio la mia giungla in casa

Ogni venerdì, sul mio blog trovi un nuovo video.

Se non vuoi perdertene neanche uno, iscriviti al canale YouTube e riceverai una notifica ogni volta che ne pubblico uno nuovo.

Alice Delgrosso
info@igiardinidiellis.it

Sono Ellis, Plant Designer e Terrarium Artist e Plant Trainer. Aiuto le persone a scegliere le piante giuste per i loro ambienti e a prendersene cura.