20. ALOE - PLANT FOCUS

Aloe barbadensis: Pianta dell’immortalità

Aloe barbadensis è una pianta arbustiva, originaria delle regioni calde e desertiche dell’Africa, viene coltivata a scopo ornamentale oltre per ricavare prodotti da destinare al mercato dei cosmetici, per la salute e il benessere.

Il termine aloé viene dall’ arabo col significato di “amaro e trasparente” perché, quando la buccia viene rimossa, il gel che ne esce assomiglia ad un blocco di ghiaccio lucido

Aloe barbadensis

Come prendersene cura?

LUCE: ama la luce intensa del sole e il caldo. Si adatta tuttavia anche a zone meno luminose ma la sua crescita potrebbe essere molto lenta. Se trovate una buona collocazione non cambiatela, l’aloe è una pianta abitudinaria.

ACQUA: come per tutte le piante grasse, lascia asciugare completamente la sua terra tra una annaffiatura e l’altra. Scegli un terriccio ben drenante con qualche sassolino grossolano e sabbia.

Aloe barbadensis

FIORITURA: fiorisce dalla primavera all’autunno. I suoi fiori sono riuniti in infiorescenze, che si sviluppano in cima ad un lungo stelo. Il colore dei  fiori è rosso, arancio o giallo.

SUPERPOTERI: non bastano poche righe per elencarli tutti… l’aloe viene utilizzata per le scottature, per problemi  di stomaco, ulcere, è un depurativo per l’organismo. va bene per l’artrite , utilizzata come colluttorio. Esistono creme e cosmetici di ogni tipo a base di aloe. Se ancora non basta, è stata inserita dalla NASA nell’elenco delle piante che depurano l’aria.

Aloe barbadensis

PROPAGAZIONE: una pianta di aloe matura produce un gran numero di polloni, piccole piante figlie che possono venire separate dalla madre e cresciute in vasi separati.

CURIOSITA’: Gli egizi la consideravano la pianta dell’immortalità mentre per gli indiani d’America era una specie di bacchetta magica e ha conservato questa sua fama di pianta incredibile e potente fino ai giorni nostri.

Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?

Colleziona le schede del Plant Focus.

Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!

Alice Delgrosso
info@igiardinidiellis.it

Sono Ellis, Plant Designer e Terrarium Artist e Plant Trainer. Aiuto le persone a scegliere le piante giuste per i loro ambienti e a prendersene cura.