FICUS BINNENDIJKII_I Giardini di Ellis

Ficus binnendijkii, il ficus delle sciabole

Il Ficus binnendijkii è una grande pianta d’appartamento solitamente scelta come protagonista, in natura può raggiungere le dimensioni di un albero di 20 mt mentre in vaso raramente supera i 3-4 mt.

Originario dell’Asia, Malesia e India, ha caratteristiche molto ornamentali, una buona resistenza  ed adattabilità.

FICUS BINNENDIJKII_I Giardini di Ellis

Come prendersi cura del Ficus binnendijkii?

LUCE: necessita molta luce ed intensa per svilupparsi sano e forte, quando non ne riceve abbastanza è molto facile che cominci a perdere le foglie, tuttavia teme il sole diretto. In primavera/estate ama essere spostato all’esterno in posizione di mezz’ombra.

ACQUA: apprezza una minima ma costante umidità nel terreno e ambientale, non lasciare quindi seccare del tutto la terra e provvedere nei periodi più secchi a frequenti nebulizzazioni della chioma.

FICUS BINNENDIJKII_I Giardini di Ellis

TERRICCIO: la costante umidità non deve causare il marciume radicale, a cui il Ficus binnendijkii come tutte le piante è molto sensibile, quindi attenzione nella scelta di terricci bene aerati e drenanti. Nel mix è utile aggiungere sabbia e materiali inerti grossolani.

SUPERPOTERI: annoverato nello studio di B.C. Wolverton, questo Ficus, è tra le migliori piante in grado di trattenere agenti inquinanti come formaldeide e benzene.

FICUS BINNENDIJKII_I Giardini di Ellis

CURA: per mantenere una bella chioma folta e compatta, nel tardo inverno è buona abitudine procedere ad una potatura per eliminare rami deboli e disordinati e controllare la crescita del Ficus binnendijkii. Ruotare la pianta di tanto in tanto.

CURIOSITÀ: Detto anche ficus dalle foglie a banana o delle sciabole, è più resistente e robusto del cugino Ficus benjamin. Nell’antica Grecia i ficus erano considerati simbolo di fertilità e regalati per buon auspicio.

 

Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?

Colleziona le schede del Plant Focus.

Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!

Le immagini di questo articolo sono tratte dal web.

Alice Delgrosso
info@igiardinidiellis.it

Sono Ellis, Plant Designer e Terrarium Artist e Plant Trainer. Aiuto le persone a scegliere le piante giuste per i loro ambienti e a prendersene cura.