CALATHEA ORBIFOLIA_I Giardini di Ellis

Calathea orbifolia

Originaria della Bolivia è una delle Calathee più amate.

Il suo portamento è cespuglioso e viene particolarmente apprezzata per la bellezza delle sue grandi foglie striate d’argento.

Si richiude verso l’alto la sera e torna ad aprirsi ogni ogni mattina nella tipica danza della luce tipica di molte Calathee.

CALATHEA ORBIFOLIA_I Giardini di Ellis

Come prendersene cura?

 

LUCE: cresce in natura nella parte bassa delle foreste tropicali, abituata quindi alla luce indiretta e alle zone di mezz’ombra. Non lasciamola al buio ma senz’altro evitiamo i raggi di sole diretti.

ACQUA: pianta tropicale abituata all’ambiente caldo umido, apprezza un terreno sempre leggermente umido con molta attenzione a non inzupparlo ed evitando i ristagni. 

CALATHEA ORBIFOLIA_I Giardini di Ellis

CURA: Preferibilmente andrebbe annaffiata e vaporizzata con acqua non calcarea, distillata o piovana.

TEMPERATURA: teme il freddo, le correnti d’aria improvvise ma anche il caldo intenso. Per natura è abituata a vivere in situazioni di temperatura, luce, umidità costanti. Questo rende le calathee un po’ esigenti.

CALATHEA ORBIFOLIA_I Giardini di Ellis

SUPERPOTERI: la bellezza delle foglie è il suo super potere, si può restare incantati dalla fantasia delle sue striature. E’ anche una pianta pet friendly, assolutamente non tossica per i nostri animali domestici.

STILE: tra tutte le Calathee è una delle più tollerati alla luce meno intensa, se innaffiata con cura, vive bene anche in un angolo un po’ meno luminoso.

CURIOSITÀ: In Sud America alcune Calathee sono considerate sacre in virtù della bellezza la particolarità delle loro foglie che ricordano i disegni dei più belli uccelli esotici.

 

Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?

Colleziona le schede del Plant Focus.

Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!

Alice Delgrosso
info@igiardinidiellis.it

Sono Ellis, Plant Designer e Terrarium Artist e Plant Trainer. Aiuto le persone a scegliere le piante giuste per i loro ambienti e a prendersene cura.