orchidea Phalaenopsis_I Giardini di Ellis

Phalaenopsis, come si cura l’orchidea più diffusa al mondo?

La Phalaenopsis è l’orchidea più comune che si trova in commercio, in natura ne esistono oltre 70 specie. Le suo zone di provenienza sono l’Asia tropicale e l’Australia.

Coltivata in particolare per il fiore spettacolare, è una pianta epifita che in natura cresce su altri alberi aggrappandosi con lunghe e robuste radici.

Orchidea PHALAENOPSIS_Giardini di Ellis

Come prendersi cura dell’Orchidea Phalaenopsis?

LUCE: le Phalaenopsis necessitano di una luce molto intensa ma senza raggi diretti che potrebbero bruciare le foglie. L’ideale è una finestra ad est oppure con la schermatura di una leggera tenda

ACQUA: pianta tropicale che necessita ottima umidità ambientale, le sue radici amano l’umido ma soffrono di marciumi per questo il substrato deve essere super areato. Apprezza nebulizzazioni meglio con acqua non calcarea

Orchidea PHALAENOPSIS_Giardini di Ellis

TERRICCIO: in quanto epifita, l’orchidea Phalaenopsis, trova nella corteccia (bark) il substrato ideale, umido e ben arieggiato. Si preferisce coltivarle in vasi con fori di drenaggio in plastica trasparente

CURA: Soffre molto di marciumi, fare attenzione a lasciar asciugare il substrato prima di bagnare nuovamente, niente acqua nel colletto e all’attaccatura delle foglie. Concimazione regolare con concime specifico tutto l’anno è indispensabile per sostenere il suo ciclo vegetativo e di fioritura.

Videocorso Orchidee_I Giardini di Ellis

FIORITURA: La Phalaenopsis se tenuta correttamente può fiorire in casa anche due volte l’anno. Sono fioriture durature e appariscenti. È essenziale una ottima luce e l’apporto dei nutrienti essenziali.

CURIOSITÀ: Da sempre le orchideee nel linguaggio dei fiori sono simbolo di eleganza e seduzione. L’Orchidea Phalaenopsis rosa si regala normalmente per il 14esimo anniversario mentre quella bianca è spesso usata nei matrimoni quale simbolo di purezza.

 

Lo sai che sul Canale YouTube de I Giardini di Ellis, trovi una intera Playlist di video dedicati alla cura delle Orchidee?!
Li trovi qui: VIDEO SULLA CURA DELLE ORCHIDEE

 

Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?

Colleziona le schede del Plant Focus.

Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!

Le immagini di questo articolo sono tratte dal web.

Alice Delgrosso
info@igiardinidiellis.it

Sono Ellis, Plant Designer e Terrarium Artist e Plant Trainer. Aiuto le persone a scegliere le piante giuste per i loro ambienti e a prendersene cura.