CROTON_I Giardini di Ellis

Croton, un arcobaleno in casa

Il Croton, o più correttamente Codiaeum variegatum, è originario della Malesia e delle isole a Nord dell’Australia. È un genere molto coltivato in appartamento per la bellezza sorprendente dei colori delle sue foglie variegate.

In natura è un arbusto alto fino ad un metro. Le sue foglie possono assumere forme molto diverse da lunghe e strette a ovali, spesso ondulate con colori forti e intensi.

CROTON_I Giardini di Ellis

Come prendersi cura del Croton?

LUCE: il Croton, come gran parte delle piante variegate, ha un fabbisogno di luce elevato. È tuttavia soggetto a scottature quindi niente sole diretto o vicinanza estrema alle finestre anche perché teme molto gli sbalzi di temperatura.

ACQUA: in quanto pianta tropicale, il Croton, ama una leggera umidità costante del terreno ma mai zuppo. Apprezza nebulizzazioni fogliari e una ottima umidità ambientale. Un clima caldo umido è l’ideale.

CROTON_I Giardini di Ellis

TERRICCIO: terriccio ideale per coltivare il Croton è fertile e ben nutrito, soffice e leggermente acido. Una composizione con torba, sabbia e foglie. Garantire un buon drenaggio per scongiurare il rischio di asfissia radicale.

CURA: non sottovalutiamo l’impegno… il Croton è una pianta un po’ sfidante, spesso attaccata da parassiti e sensibile ai cambi di temperatura e alle annaffiature irregolari. Consigliata a chi desidera occuparsi in modo attento di una protagonista esigente

CROTON_I Giardini di Ellis

FIORITURA: evento davvero raro in appartamento e scarsamente interessante. I fiori sono piccoli e bianchi riuniti in piccole pannocchie.

CURIOSITÀ: Difficilmente lo si potrebbe immaginare, ma il Croton fa parte della famiglia delle Euphorbie, parente quindi stretto di piante molto diverse come la Stella di Natale o l’Euphorbia eritrea

 

Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?

Colleziona le schede del Plant Focus.

Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!

Le immagini di questo articolo sono tratte dal web.

Alice Delgrosso
info@igiardinidiellis.it

Sono Ellis, Plant Designer e Terrarium Artist e Plant Trainer. Aiuto le persone a scegliere le piante giuste per i loro ambienti e a prendersene cura.