SANSEVIERIA_POST_PLANT FOCUS

Sansevieria trifasciata: Lingua di suocera

Pianta originaria dell’Africa centrale e meridionale ma anche di alcune zone dell’Asia tropicale.

Si contano più di 60 cultivar di Sansevieria trifasciata di grandi dimensioni, di taglia media ma anche piccole e adatte alla coltivazione in casa.

Super diffusa come pianta d’interno per la sua estrema facilità di coltivazione. Pianta adatta a chi è agli inizi o non vuole impegnarsi troppo.

Sansevieria trifasciata - I Giardini di Ellis

Come prendersene cura?

LUCE: è una pianta amante del sole, in grado di tollerare anche il sole diretto, tuttavia è annoverata tra le piante da mezz’ombra perchè è anche tra le più resistenti laddove ci sia scarsità di luce. In primavera ed estate può essere portata all’esterno.

ACQUA: le sue foglie succulente immagazzinano acqua, per questa ragione occorre diradare le annaffiature e bagnare la pianta solo quanto la terra è completamente asciutta. Attenzione anche a non bagnare al centro delle foglie, in quei punti potrebbe marcire.

Sansevieria trifasciata - I Giardini di Ellis

FIORITURA: fiorisce in modo discreto e non particolarmente ornamentale. La sua fioritura è però indice di salute e benessere quindi potrai andarne davvero fiero.

SUPERPOTERI: Il famoso studio della NASA la contempla tra le 50 migliori piante che purificano l’aria, inoltre è in grado di produrre ossigeno durante la notte, il che la rende perfetta per la camera da letto

Sansevieria trifasciata - I Giardini di Ellis

STILE: è perfetta per l’arredamento classico ma anche per quello ultra moderno e minimale. La sua linea verticale e spigolosa è assolutamente indicata per i piccoli spazi in quanto occupa davvero una piccola superficie.

ANIMALI: questa pianta è tossica, se avete animali in casa fate attenzione che non dimostrino interesse per le sue foglie. L’ingestione potrebbe causare vomito e irritazioni delle mucose.

Sansevieria trifasciata - I Giardini di Ellis

TERRICCIO: il vaso dovrebbe essere ben profondo e in grado di contenere un bello strato di drenaggio. Non è richiesta una particolare tipologia di terriccio purché sia di buona qualit con parti di sabbia, argilla espansa o perlite.

CURIOSITA’: le fibre lunghe delle sue foglie si usano nella fabbricazione di corde. Regalare questa pianta significa dimostrare legame e profondo affetto. Desiderio e volontà di restare sempre uniti.

Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?

Colleziona le schede del Plant Focus.

Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!

Alice Delgrosso
info@igiardinidiellis.it

Sono Ellis, Plant Designer e Terrarium Artist e Plant Trainer. Aiuto le persone a scegliere le piante giuste per i loro ambienti e a prendersene cura.