ASPARAGUS SETACEUS_I GIARDINI DI ELLIS

Asparagus setaceus: Asparagina

Originaria del Sudafrica, viene coltivata anche altrove come pianta ornamentale. Le sue foglie vengono utilizzate anche dai fioristi per abbellire e riempire i mazzi.

Si coltiva facilmente in appartamento, le sue foglie leggere e delicate, assumono intensità di verdi diversi e molto brillanti

ASPARAGUS SETACEUS_I GIARDINI DI ELLIS

Come prendersene cura?

LUCE: tenuta all’interno di casa necessita di una bella illuminazione, una posizione non distante dalla finestra ma niente sole diretto. La sua temperatura ideale è fresca, tra i 10 e i 25°

ACQUA: il suo terriccio non dovrebbe mai seccare o asciugare completamente soprattutto nel periodo di crescita, apprezza anche qualche leggera vaporizzazione. Attenzione sempre ad eliminare il residuo d’acqua dal sottovaso.

TERRICCIO: affinchè si conservi sempre una buona umidità, il mix perfetto per questa pianta è a base di torba, unita a sabbia per facilitare il drenaggio ed evitare ristagni.

FIORITURA: in estate, fiorisce in modo discreto se debitamente concimata nel periodo vegetativo. Dai quei fiori si sviluppano successivamente piccole bacche verdi.

ASPARAGUS SETACEUS_I GIARDINI DI ELLIS

CURA: necessita un buon ricircolo d’aria, pare non sopporti l’aria viziata. Perfetta in un cestino appeso ma anche in vaso se le si offre un supporto per arrampicarsi e mantenere un portamento verticale.

SUPERPOTERI: Quando la pianta è matura sviluppa sui suoi steli delle piccole spine verdi che le consentono in natura di essere rampicante e di raggiungere così anche notevoli altezze fino a 3 mt.

CURIOSITÀ: la descrizione setaceus data dal botanico tedesco C.S, Kunth viene dal latino saeta e significa setola, crine o pelo. E’ detta però anche Plumosa probabilmente per la sua leggerezza tipica di una piuma.

 

Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?

Colleziona le schede del Plant Focus.

Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!

Alice Delgrosso
info@igiardinidiellis.it

Sono Ellis, Plant Designer e Terrarium Artist e Plant Trainer. Aiuto le persone a scegliere le piante giuste per i loro ambienti e a prendersene cura.