BEGONIA MACULATA

In natura esistono più di 1500 specie di Begonie ed innumerevoli ibridi, la Begonia maculata è originaria del Brasile e possiamo dire che negli ultimi anni è stata una delle piante più Trendy in Italia.

Mediamente difficile da coltivare, è senz’altro una bella sfida per ogni aspirante pollice verde. Se si riesce ad entrarci in sintonia è una pianta molto generosa con le sue fioriture in grado di ripagare abbondantemente l’impegno che richiede.

begonia maculata_I Giardini di Ellis

Come prendersi cura della Begonia maculata?

LUCE: la Begonia maculata non sopporta il sole diretto nei mesi più caldi, le sue foglie ricche di acqua si bruciano facilmente. Tuttavia necessita di luce intensa e apprezza una posizione in mezz’ombra all’esterno in primavera estate

ACQUA: non sempre è facile trovare con lei il giusto equilibrio. Apprezza infatti una minima ma costante umidità, occorre quindi non lasciare seccare del tutto la terra, tuttavia è anche molto sensibile al marciume quindi mai lasciare la terra bagnata troppo a lungo.

begonia maculata_I Giardini di Ellis

TERRICCIO: il mix ideale è drenante e leggero. 50% torba e 50% sabbia grossolana o perlite. La torba tratterrà l’umidità che ama ma allo stesso tempo gli inerti garantiranno una buona ossigenazione e asciugatura.

PROPAGAZIONE: Propagare la Begonia maculata è molto semplice, basta tagliare un ramo e metterlo in acqua fino a comparsa delle radici. Come tutte le begonie può essere riprodotta per talea fogliare. 

begonia maculata_I Giardini di Ellis

CURA: le foglie e i fusti delle begonie sono fragili occorre prestare attenzione durante gli spostamenti e i rinvasi. Le Begonie sono piante “indipendenti” non gradiscono troppe attenzioni e neppure repentini cambiamenti, una volta trovata la posizione disturbarla il meno possibile

CURIOSITÀ: La Begonia maculata appartiene alla famiglia delle Begoniaceae, in particolare questa varietà estremamente affascinante è stata scoperta in Brasile nel 1982 da un ricercatore italiano.

 

Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?

Colleziona le schede del Plant Focus.

Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!

Le immagini di questo articolo sono tratte dal web.

Alice Delgrosso
info@igiardinidiellis.it

Sono Ellis, Plant Designer e Terrarium Artist e Plant Trainer. Aiuto le persone a scegliere le piante giuste per i loro ambienti e a prendersene cura.