EUPHORBIA MILII_I Giardini di Ellis

EUPHORBIA MILII, la spina o corona di Cristo

L’Euphorbia milii è un arbusto semisucculento originario del Madagascar, confuso per un cactus, in realtà fa parte delle Euphorbiaceae., parente quindi anche della Stella di Natale, del Croton e di tante piante spesso scambiate per cactus.

I suoi fusti sono molto spinosi e raggiungono anche altezze di 70-90 cm. Per la densità delle sue spine e il colore rosso intenso dei suoi fiori è conosciuta anche come spina o corona di Cristo.

EUPHORBIA MILII_I Giardini di Ellis

Come prendersi cura del Spina di Cristo o Euphorbia milii?

LUCE | richiede luce molto intensa ma meglio evitare il sole diretto soprattutto quello estivo che potrebbe bruciarla. Durante l’inverno l’Euphorbia milii soffre le temperature basse che possono provocare la caduta delle foglie.

ACQUA | la spina di Cristo avendo solo il fusto succulento in realtà teme i lunghi periodi di siccità quindi necessita di annaffiature regolari e abbondanti ogni volta che la terra si presenta asciutta.

EUPHORBIA MILII_I Giardini di Ellis

FIORITURA | Molto generosa nelle fioriture che consistono in un piccolo fiore giallo al centro di due brattee rosso o rosa intenso. Questa pianta se coltivata in appartamento resta costantemente fiorita.

PROPAGAZIONE | l’Euphorbia milii si propaga direttamente in terra, usando un mix di torba e sabbia. Dopo aver tagliato un apice occorre lasciare asciugare e cicatrizzare il taglio per un paio di giorni, fare attenzione al lattice bianco che è irritante.

EUPHORBIA MILII_I Giardini di Ellis

TERRICCIO | l’ideale è un mix ben drenante ma soffice e capace di trattenere l’umidità. Invece del mix per cactacee va bene un terriccio universale con perlite, bark e pomice.

CURIOSITÀ | In natura l’Euphorbia milii utilizza le spine non per difesa ma per attaccarsi e sorreggersi ad altri alberi in modo da potersi mantenere eretta e raggiungere maggiori altezze senza spezzarsi.

 

Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?

Colleziona le schede del Plant Focus.

Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!

Le immagini di questo articolo sono tratte dal web.

Alice Delgrosso
info@igiardinidiellis.it

Sono Ellis, Plant Designer e Terrarium Artist e Plant Trainer. Aiuto le persone a scegliere le piante giuste per i loro ambienti e a prendersene cura.