26 Mag COCOS NUCIFERA: una vera palma in soggiorno
Originaria delle Isole del Pacifico questa palma in natura supera i 20 metri di altezza e produce le famose noci di cocco che si trovano nei nostri supermercati.
Coltivata in casa offre un tocco davvero esotico e mantiene dimensioni molto più contenute massimo 2 mt e di solito viene conservata a scopo ornamentale la noce di cocco da cui germoglia.
Come prendersi cura della Palma da cocco o Cocos nucifera?
LUCE: la Cocos nucifera ama una posizione soleggiata vicina ad una finestra. Vive bene all’esterno in primavera estate, in questo caso proteggendola però dai raggi del sole diretto che la potrebbero bruciare.
ACQUA: è gradita una minima costante umidità del terreno soprattutto se viene coltivata in ambiente molto luminoso. Spolverare o nebulizzare ogni tanto le foglie della palma per mantenerle belle e lucenti.
TERRICCIO: per una Cocos nucifera felice, torba e sabbia sono il mix perfetto affinché il terriccio dreni bene ma sia anche in grado di trattenere un giusto tasso di umidità evitando marciumi.
PROPAGAZIONE: è piuttosto raro ma se in qualche market esotico si trova la noce completa della sua scorza semilegnosa è possibile provare a farla germinare. In questo caso occorre porla in un vaso con terriccio e sabbia ed interrata per metà ed ottenere il primo germoglio di una futura palma da cocco.
CURA: Nella coltivazione della Palma da cocco in casa, occorre prestare molta attenzione agli sbalzi di temperatura e alle correnti improvvise. Si consiglia una buona concimazione 1 o 2 volte al mese.
CURIOSITÀ: in natura le palme da cocco hanno tronchi curvi e protesi verso il mare per favorire la caduta dei semi in acqua e l’inizio del loro viaggio.
Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?
Colleziona le schede del Plant Focus.
Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!
Le immagini di questo articolo sono tratte dal web.