11. HAWORTHIA - PLANT FOCUS

Haworthia attenuata: Zebra Cactus

Originaria del Sud Africa, questa graziosa piantina piace particolarmente per due ragioni: le sue belle striature in rilievo che ricordano il manto di una zebra e la sua estrema capacità di adattarsi a vivere anche con il peggior pollice nero.

Il cactus zebra rientra nella macro famiglia delle Aloacee ecco infatti la sua somiglianza ad un’aloe in miniatura. Cresce piano piano, è una pianta che ci insegna la calma.

Haworthia attenuata

Come prendersene cura?

LUCE: Si adatta bene alla vita in appartamento infatti rispetto ad altre varietà di cactus molto più esigenti in termini di luce la Haworthia attenuata tollera anche una luce più diffusa e meno intensa. Se collocata all’esterno attenzione al sole diretto potrebbe bruciare le sue foglie, in quel caso il colore potrebbe virare verso il rosso.

ACQUA: dimenticatevi di annaffiarla tutte le volte che volete, è fatta per resistere a periodi prolungati di siccità. C’è solo una cosa che non saprà perdonare, l’eccesso di acqua. La Haworthia, come tutte le piante che hanno riserva d’acqua nelle foglie e nei fusti vanno annaffiate solo a terra completamente asciutta.

Haworthia attenuata

FIORITURA: i suoi fiori non sono niente di eccezionale ammesso che, di fatto, la fioritura di una pianta in appartamento non la giudichiate già di per sé un fenomeno di cui entusiasmarsi a prescindere. Di solito avviene qualche giorno dopo il solstizio d’estate.

SUPER POTERI: è una pianta che si può regalare senza mettere in difficoltà chi la riceve, un piccolo pensiero che possa portare allegra con le sue striature e davvero poche tribolazioni!

Haworthia attenuata

CURIOSITA’: Ogni pianta nella sua vita produce al massimo 8 nuove piantine. Le si possono scorgere tra le foglie della pianta madre e possono venir separate dalla pianta madre quando raggiungono una dimensione di circa ¼ della mamma.

Haworthia attenuata

MI PIACE PERCHE’: coltivata in vasi dalle decorazioni geometriche e grafiche risalta tutta la sua bellezza. Ogni foglia ha striature diverse da cui lasciarsi ipnotizzare.

Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?

Colleziona le schede del Plant Focus.

Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!

Alice Delgrosso
info@igiardinidiellis.it

Sono Ellis, Plant Designer e Terrarium Artist e Plant Trainer. Aiuto le persone a scegliere le piante giuste per i loro ambienti e a prendersene cura.