17 Nov YUCCA
In natura, la Yucca è un vero albero, pianta molto resistente. Nelle zone dal clima Mediterraneo la Yucca si adatta a vivere sia in vaso all’interno che in piena terra fuori, spesso anche nelle regioni dai climi meno miti riesce comunque ad adattarsi, la si vede spesso sui balconi nelle grandi città.
Le dimensioni della Yucca variano in base a dove cresce ma anche in vaso può raggiungere i 5 mt. Ecco perchè si chiama Yucca Gigantea. Niente paura, la sua crescita è molto lenta!
Come prendersi cura della Yucca?
LUCE: Ama la luce molto intensa, anche il sole diretto. La Yucca è una pianta molto resistente, in grado di adattarsi a condizioni non ottimali. Le temperature migliori sono tra i 10 e i 25° senza troppi sbalzi.
ACQUA: Annaffiare bene quando la terra è asciutta, accertarsi che tutta la terra nel vaso si inumidisca ed evitare i ristagni. Molto meglio rimandare se non si è certi che abbia bisogno, la Yucca infatti è una pianta in grado di tollerare bene anche brevi periodi di siccità.
TERRICCIO: Un terriccio universale di buona qualità per la Yucca va benissimo, non è particolarmente esigente e le sue radici sono robuste. Non occorre neppure che il vaso sia di dimensioni abbondanti, si sviluppa bene anche in condizioni in cui le radici si trovino strette nel vaso.
FIORITURA: All’esterno può fiorire, cosa molto rara invece se la pianta è coltivata in casa. Il fiore è grande, somiglia ad una pannocchia con fiori a campanula bianchi e profumati.
CURA: anche per la Yucca la concimazione è sempre necessaria, soprattutto se coltivata in vaso. Eliminare anche le foglie che mano a mano si seccano, potrebbero diventare rifugio di insetti o parassiti.
CURIOSITÀ: È considerata un simbolo della fortuna, essendo molto facile da coltivare è quindi una pianta ideale da regalarsi al trasferimento in una casa nuova o per l’inizio di un nuovo progetto
Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?
Colleziona le schede del Plant Focus.
Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!
Le immagini di questo articolo sono tratte dal web.