27 Mag Tradescantia Pallida: Purple Heart
Originaria del Messico, la Tradescantia pallida ‘Purpurea’ è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Commelinaceae, molto comune in Italia anche nei giardini come pianta tappezzante.
Le Tradescantia vengono dette anche erba miseria e considerate spesso infestanti, caratteristica interessante per chi cerca in casa una pianta resistente e di rapida crescita.
I suoi colori inoltre sono davvero intensi e particolari
LUCE: preferisce posizioni molto luminose ed eventuale sole diretto ma non nelle ora più calde. E’ però una pianta che si adatta a zone di luce filtrata e poco intensa. In questo caso il suo colore potrebbe essere meno intenso e virare al verde.
ACQUA: pianta non esigente, lascia asciugare la sua terra tra una annaffiatura e l’altra. Se sei in dubbio tra il bagnare o meno rimanda ancora di qualche giorno è certamente meno rischioso farla aspettare che bagnarla quando non necessario.
CURA: se cresce rapidamente e desideri rinforzarla puoi effettuare anche delle potature, la Tradescantia è molto facile da propagare. Taglia i corrispondenza di un nodo ed interra direttamente oppure fai radicare in acqua
FIORITURA: i suoi piccoli fiori appaiono come occhietti tra le foglie, delicati e di color rosa o lilla durano solo un giorno ma sono molto frequenti e il periodo di fioritura può durare anche per diverse settimane.
STYLING: il suo portamento ricadente la rende particolarmente adatta a cestini appesi oppure a vasi su mensole e librerie. Il suo colore intenso è particolarmente interessante se usato per creare contrasti o armonie cromatiche oppure coltivandola anche in gruppo con altre piante per accentuare le caratteristiche del suo fogliame.
CURIOSITÀ: Secondo alcune credenze popolari la Tradescantia dovrebbe essere disposta sui tetti delle case per imprigionare gli spiriti maligni.
Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?
Colleziona le schede del Plant Focus.
Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!