BEAUCARNEA RECURVATA_Pianta mangiafumo

Beaucarnea recurvata: pianta mangiafumo

La Beaucarnea è una pianta originaria delle zone calde dell’America centrale, zone aride per resistere alle quali, questa pianta si è attrezzata di una sorta di serbatoio interno.

Alla base del fusto ha infatti un rigonfiamento nel quale immagazzina una scorta d’acqua e proprio per la particolarità della sua forma è stata nominata pianta Piede d’elefante.

L’altro suo tratto caratteristico è un simpatico ciuffo di foglie lunghe, sottili e ricurve.

Se in natura la Beaucarnea è un albero che raggiunge anche un’altezza di 15 metri in appartamento è invece nota una pianta per la sua crescita lenta.

Beaucarnea recurvata -I Giardini di Ellis

Come prendersene cura?

LUCE: ha bisogno di ricevere una bella luce intensa durante tutto l’anno è infatti una delle piante che all’interno può tollerare bene anche il sole diretto e se hai una bella finestra a sud o sud-ovest è la pianta perfetta!

ACQUA: avendo una bella scorta nel fusto non soffre la siccità, meglio bagnarla a terra completamente asciutta e se fossi in dubbio, meglio rimandare l’annaffiatura ancora di qualche giorno. Apprezza anche qualche nebulizzazione intorno alla chioma.

Beaucarnea recurvata -I Giardini di Ellis

FIORITURA: La Beaucarnea è una pianta dioica esiste quindi l’esemplare maschio e l’esemplare femmina e i relativi fiori femminili e maschili. In appartamento e alle nostre latitudini tuttavia è rarissimo assistere ad una sua fioritura.

SUPERPOTERI: erroneamente si crede che il nome mangiafumo le renda adatte ad essere regalate ai fumatori per depurare l’aria. In realtà questo nome è dovuto al superpotere di questa pianta di resistere agli incendi.

Beaucarnea recurvata -I Giardini di Ellis

CURIOSITA’: data la lentezza della sua crescita in commercio le Beaucarnea che hanno un fusto maggiormente rigonfio sono considerate di maggior pregio e quindi più costose.

In Messico è anche una pianta protetta perchè in quanto dioica potrebbe avere maggiori difficoltà di impollinazione e conservazione delle specie.

 

Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?

Colleziona le schede del Plant Focus.

Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!

Alice Delgrosso
info@igiardinidiellis.it

Sono Ellis, Plant Designer e Terrarium Artist e Plant Trainer. Aiuto le persone a scegliere le piante giuste per i loro ambienti e a prendersene cura.