PHLEBODIUM AUREUM_I Giardini di Ellis

PHLEBODIUM AUREUM ‘Blue Star’: felce a zampa di coniglio

Felce molto amata, in particolare la varietà chiamata “Blue star” per il colore delle sue foglie tendenti all’azzurro. 

È originaria dell’America centrale e tropicale. Presenta rizomi striscianti e ricoperti di una folta peluria, per questo appartiene alla categoria di felci chiamate “a zampa di coniglio”, Rabbit foot ferns.

PHLEBODIUM AUREUM_I Giardini di Ellis

Come prendersi cura della felce Blue Star?

LUCE: il Phlebodium auerum, in natura, vive nelle zone semi ombreggiate delle foreste, preferisce una luce moderata e diffusa, senza raggi diretti. Un’esposizione a nord vicina ad una finestra potrebbe essere perfetta.

ACQUA: Come gran parte delle felci, ama l’elevata umidità ambientale e le vaporizzazioni. Le annaffiature dovrebbero essere abbondanti ma occorre lasciare il tempo al terriccio di asciugare bene. Meglio non bagnare i rizomi direttamente ma solo la terra intorno.

PHLEBODIUM AUREUM_I Giardini di Ellis

TERRICCIO: il Phlebodium apprezza un terriccio fresco e non molto profondo. Che sia nutrito ma ben drenante, ad esempio un mix con tre parti di torba ed una di inerti affinché trattenga l’umidità senza restare zuppo.

PROPAGAZIONE: le felci si riproducono grazie alle spore trasportate dal vento che crescono sulla pagina inferiore delle foglie. Generalmente compaiono sulle foglie delle piante più mature e hanno un aspetto tondeggiante e di color giallo-arancione. Oppure si può propagare per divisione prelevando un pezzetto di rizoma con almeno una foglia. 

PHLEBODIUM AUREUM_I Giardini di Ellis

CURA: le foglie azzurrate di questa particolare felce sono ricoperte di una sostanza cerosa e biancastra detta pruina che regola lo scambio di umidità con l’esterno e protegge la pianta dai raggi di sole più intensi. Per non danneggiarla è meglio pulire le foglie solo con acqua

CURIOSITÀ: in greco ‘phlebos’ significa vena, di qui il nome, infatti il Phlebodium aureum presenta nervature in rilievo particolarmente evidenti.

 

Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?

Colleziona le schede del Plant Focus.

Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!

Le immagini di questo articolo sono tratte dal web.

Alice Delgrosso
info@igiardinidiellis.it

Sono Ellis, Plant Designer e Terrarium Artist e Plant Trainer. Aiuto le persone a scegliere le piante giuste per i loro ambienti e a prendersene cura.