23 Set Philodendron xanadu
Pianta tropicale originaria del Brasile dove cresce spontanea nella foresta. In Europa e nei climi più freddi è molto amata come pianta da interno per la facilità di coltivazione.
Le sue foglie lobate e molto incise possono diventare anche di grandi dimensioni, assumono una bella colorazione verde scuro passando da toni più teneri appena nate.
Come prendersene cura?
LUCE: necessita più luce di altri Philodendri con cui è imparentata. Assolutamente da evitare il sole diretto che potrebbe scolorire le foglie. In primavera estate può essere portata all’esterno, in posizione riparata, quando le temperature notturne non scendono sotto i 15 gradi.
ACQUA: in quanto tropicale beneficia di annaffiature regolari, di frequenti nebulizzazioni ed apprezza un terriccio leggermente umido ma non bagnato. Andrebbe annaffiata quando i primi 3-4 cm superficiali di terra sono asciutti. In caso di dubbio rimandare l’innaffiatura di qualche giorno ancora.
TERRICCIO: Il substrato ideale deve essere ricco di nutrienti ed humus ma anche ben drenante in modo da consentire alle radici di percepire umidità ma non essere mai in contatto prolungato con terra bagnata. Un substrato nutrito e ben areato alleggerito con perlite ed inerti.
ANIMALI: Alcuni Philodendri, tra cui questo, sono tossici per gli animali domestici. La linfa può provocare irritazioni alle mucose e alla pelle e le sue parti contengono cristalli di ossalato di calcio. Il rischio riguarda la masticazione ed ingestione delle parti.
SUPERPOTERI: Annoverata dalla NASA come pianta che purifica l’aria. Filtra soprattutto formaldeide presente nei mobili di casa, nei prodotti per la pulizia. Sembra sia anche efficace nel contrastare l’inquinamento elettromagnetico.
CURIOSITÀ’: dal greco Filos (amico) e Dendros (albero): che ama l’albero.
Una caratteristica di molti filodendri, ed anche dello Xanadu, che in natura amano arrampicarsi sugli alberi per raggiungere posizioni più luminose rispetto alla bassa foresta tropicale. Si ritiene che per questa loro abitudine siano messaggeri in grado di portare verso gli dei le suppliche degli uomini.
Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?
Colleziona le schede del Plant Focus.
Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!