07 Lug Philodendron squamiferum, il Philodendron “peloso”
Originario dell’America centrale, delle zone pluviali e tropicali è una pianta d’appartamento amante dell’umidità e della luce indiretta appartenente alla famiglia delle Araceae a cui appartiene ad esempio la Monstera.
In natura è un rampicante con foglie grandi anche fino a 30 cm, con 5 lobi e di un verde lucido e intenso molto particolare è la peluria rossastra che ricopre i piccioli delle foglie.
Come prendersi cura delPhilodendron squamiferum?
LUCE | evitare il pieno sole, in natura questo Philodendron si arrampica su alberi ad alto fusto alla ricerca della luce. In casa preferisce zone ben luminose e vicine alle finestre ma con sole indiretto o filtrato da una leggera tenda.
ACQUA | il Philodendron squamiferum ama un terriccio fertile e fresco, mantenere una minima umidità costante ma assicurarsi sempre che non vi siano ristagni o terra zuppa. Si al nebulizzatore se l’aria è molto asciutta
PROPAGAZIONE | è sufficiente prelevare una porzione di fusto con una foglia e almeno un nodo. Facile da propagare in acqua o in sfagno ma anche con la tecnica della margotta aerea.
CURA | il Philodendron squamiferum può essere coltivato come ricadente ma la cosa migliore è farlo arrampicare su tutori in muschio. La sua crescita è generalmente piuttosto rapida, da sostenere con regolari concimazioni. Per una crescita vigorosa io utilizzo concime per piante verdi.
TERRICCIO | come gran parte delle aracee, per il Philodendron squamiferum, il mix perfetto contiene terriccio universale ben nutrito con aggiunta eventuale di humus di lombrico, bark e inerti come la perlite, la vermiculite e la sabbia per drenare al meglio
CURIOSITÀ | ha caratteristiche simili a gran parte dei filodendri ma il suo nome squamiferum è facile da ricordare grazie alle particolari “squame” che rivestono i piccioli delle sue foglie, caratteristica che lo rende unico.
Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?
Colleziona le schede del Plant Focus.
Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!
Le immagini di questo articolo sono tratte dal web.