21 Ott Pachira aquatica: Albero del denaro
Pianta protagonista di molti appartamenti, è un albero originario del Messico e del Brasile.
In natura raggiunge i 20 metri d’altezza, solitamente nelle case non supera i due metri.
Spesso regalata in segno ben augurale, si pensa che abbia il potere di attirare successo, fortuna e denaro.
Come prendersene cura?
LUCE: necessita una posizione molto luminosa, senza sole diretto. Teme le correnti fredde. In primavera estate può restare all’aperto in posizione ombreggiata, la temperatura minima che sopporta è intorno ai 10 gradi.
ACQUA: è una pianta delle paludi, la sua terra non dovrebbe mai essere completamente asciutta ma leggermente fresca e umida (non bagnata). Per questo è essenziale che il terriccio sia nutrito e ben drenante. Apprezza qualche nebulizzazione.
TERRICCIO: Il terriccio ideale è leggermente acido. Ricco di una buona quantità di parte organica e sfagno ma sciolto e drenante con aggiunta ad esempio sabbia o perlite.
CARATTERISTICHE: il suo fusto è molto flessibile e di un bel verde, caratteristica che consente ai vivaisti di intrecciare più piante ottenendo fusti particolari e una folta chioma ad albero.
ANIMALI: per chi ha gatti o cani in casa questa è una pianta protagonista non tossica. La scelta giusta in alternativa a filodendri o ficus che al contrario non sono del tutto innocui.
CURIOSITÀ: appartiene alla famiglia delle Bombacaceae, quella dei Baobab. Chiamata anche pianta delle castagne perchè i suoi semi sono commestibili arrostiti e fritti. Anche le foglie giovani sono commestibili e consumate come verdura cotta.
Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?
Colleziona le schede del Plant Focus.
Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!