orto in balcone_I Giardini di Ellis

Orto in balcone: come coltivare in città

L’orto in balcone è un privilegio per chi vive in città, una fonte di grande soddisfazione e di continuo apprendimento.

Da diversi anni ci dedichiamo alla coltivazione di piccoli ortaggi sul terrazzo come pomodori, peperoni, insalata, melanzane e ovviamente nel nostro orto sul balcone non mancano mai le erbe aromatiche con cui insaporire i nostri piatti.

Tra le erbe aromatiche ogni anno sul nostro balcone coltiviamo da seme il basilico, poi abbiamo la menta, il prezzemolo, il timo, l’origano e qualche specialità che cambia di anno in anno.

In questo video ti raccontiamo l’avvio del nostro orto in balcone:
il segreto per migliorare il raccolto
– come richiamare le api e gli insetti impollinatori
– come godersi le piccole gioie e soddisfazioni di un orto in balcone

Per aumentare la fertilità della terra nei nostri vasi sul balcone abbiamo usato un prodotto speciale, si tratta della Leonardite ovvero la parte più nobile e ricca di cui è fatto il terriccio.

È ricca di sali minerali, acidi umici e fulvici, contiene Azoto organico una vera risorsa per le piante in ogni fase di vegetazione. Io scelgo Biotron S di Cifo e da quando abbiamo iniziato ad usarlo in ogni rinvaso mi sono resa conto di quanto la fase di adattamento nel post trapianto sia più veloce, le piante sia da orto che ornamentali sembrano gradire molto!

Sei curioso di scoprire dopo un mese e mezzo cosa è successo nel nostro orto?

Ad un mese e mezzo dal primo video, ecco tutti gli aggiornamenti, successi, fallimenti e nuove sfide del nostro orto in balcone!

L’insalata è diventata ribelle, i pomodori fioriscono e cominciano a diventare robusti. Le erbe aromatiche sul nostro balcone sembrano starci bene.

Qualche problema con gli afidi che stiamo contrastando in modo naturale con il sapone molle un prodotto efficace sia come barriera preventiva che in presenza del problema. Gli afidi come tutti i parassiti vanno trattati fin dall’inizio per evitare che la situazione peggiori rapidamente.

Il trattamento con il sapone molle, così come le concimazioni e tutti i trattamenti cura andrebbero effettuati nelle ore più fresche della giornata con costanza e, in presenza del problema, con interventi ravvicinati secondo le indicazioni in etichetta.

Il sapone molle così come i Propoli sono prodotti per la coltivazione biologica e si possono usare sui prodotti da orto destinati al consumo alimentare.

Se stai cercando di allenare il tuo pollice, ricordati di scaricare la mia guida gratuita, si chiama La Palestra dei Pollici.

Ogni venerdì, sul mio blog trovi un nuovo video.

Se non vuoi perdertene neanche uno, iscriviti al canale YouTube e riceverai una notifica ogni volta che ne pubblico uno nuovo.

Alice Delgrosso
info@igiardinidiellis.it

Sono Ellis, Plant Designer e Terrarium Artist e Plant Trainer. Aiuto le persone a scegliere le piante giuste per i loro ambienti e a prendersene cura.