15 Gen Maranta leuconera: la pianta che prega
Nativa delle foreste tropicali del Brasile la Maranta leuconera è una pianta amata per la bellezza delle sue foglie ma soprattutto per la sua caratteristica danza.
E’ chiamata infatti pianta che prega perché durante il giorno apre e distende le sue foglie per poi ripiegarsi e chiudersi in preghiera verso sera e per tutta la notte. Bella come una Calathea ma molto meno difficile da coltivare con soddisfazione, la sua crescita è anche molto rapida.
Fiorisce delicatamente con piccoli fiorellini bianchi, una cosa molto comune anche in casa. È una pianta molto attiva sia nei movimenti che nella produzione di foglie e fiori, una bella compagnia per gli appassionati.
Come prendersi cura della Maranta leuconera?
LUCE la Maranta leuconera preferisce una luce filtrata, ama vivere in condizioni di abbondante luce ma indiretta.
ACQUA è una pianta da clima umido e tropicale, se in bagno hai le giuste condizioni di luce potrebbe essere una buona collocazione. Ricorda di non vaporizzare le foglie, le piante con foglie vellutate come la Maranta leuconera rischiano di rovinarsi.
TERRICCIO quando la rinvasi abbi cura di offrirle un terriccio ben drenante aggiungendo anche pezzetti di inerti ad esempio la perlite.
FERTILIZZANTE come per quasi tutte le piante occorre una concimazione regolare di una volta al mese nel periodo da Marzo a Luglio.
TOCCO DI STILE Per il suo portamento e le dimensioni, la Maranta leuconera, è molto bella anche se posizionata il cestini sospesi, da sotto è possibile apprezzare il colore porpora della pagina inferiore delle sue foglie.
CURIOSITA’ Propagare la Maranta leuconera è semplice. In primavera metti un taglio di una decina di cm in un bicchiere con acqua, scegli un apice che abbia almeno 3-4 foglie, nel giro di un paio di settimane compariranno le prime radici.
Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?
Colleziona le schede del Plant Focus.
Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!