15 Set Malata di piante – Quando la passione sfugge di mano
Quando ci piace molto una cosa è facile esagerare e farsi prendere la mano… a me è successo con le piante di casa.
Ho acquistato in modo quasi compulsivo e senza ragionare finché ad un certo punto mi sono accorta che era diventato troppo.
Amare le piante significa trattarle con cura e attenzione ma quando queste sono moltissime e tutte diverse è possibile che la passione si trasformi in una piccola schiavitù.
Prendersi cura di una vera giungla di piante richiede dedizione, tempo e anche abilità.
Quando le cose non vanno come vorresti potresti ad un certo punto sentirti sopraffatta oppure avvertire anche un senso di colpa.
La mia idea è che le piante possano e debbano essere una passione che genera gioia e perché questo possa accadere è fondamentale trovare un equilibrio e non lasciarsi prendere la mano.
Per apprezzarle e godere della loro compagnia tieniti sempre dello spazio libero, del tempo per il riposo… scegli quelle che possono vivere bene nella tua casa e delle quali puoi prenderti cura non solo nell’immediato ma anche sul lungo periodo.
Per gioire del proprio verde in casa effettivamente non occorre avere 200 piante, potrebbero bastarne anche meno di dieci perché la gioia della loro presenza non è questione di volume ma di predisposizione alla cura, all’osservazione e al piacere.
Spero che questo video ti farà sorridere ma anche accogliere questo piccolo messaggio.
L’unica medicina alla “malattia delle piante” è la consapevolezza.
Sostituire all’acquisto istintivo un’abitudine all’acquisto pensato e ragionato.
Sostituire l’abitudine di fare di qualunque cosa un fenomeno usa e getta all’abitudine di creare relazioni.
Cambiare prospettiva: non più decorazione ma una compagnia, una squadra di amiche verdi che ci allena ogni giorno alla bellezza e ad un ritmo di vita più lento e più sano.
Di questo parlo nel mio Ebook Casa Verde Casa. Una guida pratica alla scelta e all’acquisto delle piante di casa.
Se ti interessa la versione cartacea la trovi qui: IL LIBRO CASA VERDE CASA
Se stai cercando di allenare il tuo pollice, ricordati di scaricare la mia guida gratuita, si chiama La Palestra dei Pollici.
Ogni venerdì, sul mio blog trovi un nuovo video.
Se non vuoi perdertene neanche uno, iscriviti al canale YouTube e riceverai una notifica ogni volta che ne pubblico uno nuovo.