Per imparare a coltivare con successo le proprie piante da interno una buona conoscenza delle nozioni è fondamentale ma non sufficiente.
Un aspirante pollice verde ha certamente da imparare i nomi e le esigenze delle sue piante ma ancor prima la cura e l’ascolto. Un progressivo allenamento alla sensibilità, alla lentezza, all’osservazione dei piccoli segnali con cui le piante comunicano.
È per questo che il manuale di giardinaggio si trasforma in un diario: perché la storia di un aspirante pollice verde può essere raccontata come un viaggio in cui le annotazioni quotidiane, i piccoli successi e le sfide rendono unica ed emozionante la coltivazione delle piante e al contempo di se stessi.
Coltivare le piante in casa è un’avventura che nel mio caso è stata potentemente trasformativa a livello personale. Così, accanto alle nozioni più tecniche e pratiche, nel diario ho raccolto le mie annotazioni e lasciato spazio a quelle del lettore.
Cambiare sguardo su di loro rivoluzionerà il tuo modo di prendertene cura, di guardarle e di godere della loro compagnia senza stress.