05 Ago Howea forsteriana: Kentia
Giunge in Europa a partire agli inizi dell’800. Da subito amata per la sua eleganza e la capacità di adattarsi estremamente bene all’ambiente domestico.
Grande protagonista! Cresce lenta ma felice negli spazi interni ben illuminati, le sue fronde lunghe pennate creano subito un ambiente esotico.
Come prendersene cura?
LUCE: è una pianta ama gli ambienti luminosi e non tollera assolutamente il sole diretto.
Il sole estivo potrebbe facilmente bruciare le sue foglie. Tollera la mezz’ombra che tuttavia ne rallenta la crescita.
ACQUA: bagnare regolarmente a terra quasi asciutta evitando sempre il ristagno nel sottovaso. La prolungata assenza d’acqua causa ingiallimenti e foglie secche.
CURA: Apprezza nebulizzazioni e una spolveratina delicata delle foglie. La classica doccia ogni tanto è il modo migliore per mantenerla lucida e in salute.
SUPERPOTERI:è considerata una pianta Pet Friendly, un altro motivo per cui sceglierla se cerchi una pianta protagonista e non tossica
CURIOSITÀ’: fa parte della famiglia delle Arecaceae, una della famiglie vegetali più antiche. Le tracce di queste piante risalgono al Cretaceo 70-80 milioni di anni fa
PROPAGAZIONE: la Kentia non si propaga. Viene coltivata solo da seme e i tempi lenti di crescita la rendono una pianta-investimento: può durare a lungo e dare soddisfazioni ma occorre una spesa più alta iniziale.
Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?
Colleziona le schede del Plant Focus.
Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!