06 Mag Stephanotis floribunda: il Gelsomino del Madagascar
Pianta rampicante sempreverde, originaria del Madagascar. I suoi fiori di ricordano molto i fiori del gelsomino, pur essendo più grandi e carnosi. In greco Stephanos significa “che serve per fare delle corone” ed effettivamente è una pianta spesso impiegata come decorazione nelle acconciature o nei bouquet delle spose.
In natura può raggiungere grandi dimensioni, 4-5 metri di altezza ma ha bisogno di un tutore o di un graticcio a cui aggrapparsi per crescere bene.
Come prendersene cura?
LUCE: originaria dell’africa ha bisogno di molte ore di luce anche molto intensa, una posizione a Sud o a Ovest è perfetta meglio se filtrata da una leggera tenda nei mesi più caldi
ACQUA: risente particolarmente dei ristagni d’acqua quindi è molto importante bagnarlo a terra asciutta ma non proprio secca, è comunque una pianta che ama l’umidità. Nebulizzarla nei mesi più asciutti è una buona abitudine.
FIORITURA: è senza dubbio il motivo per cui è tanto amata. Per garantire una abbondante fioritura è utile somministrare concime per piante da fiore ogni due settimane da inizio primavera all’autunno. Fioritura da maggio a ottobre.
SUPER POTERI: Chiudi gli occhi, percepisci la sua fragranza esotica e lascia che l’immaginazione ti riporti in un luogo felice della tua memoria. Tutte le piante profumate sono in grado di stimolare le emozioni.
CURIOSITA’: Pare che i suoi fiori fossero tra i preferiti di Marilyn Monroe.
Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?
Colleziona le schede del Plant Focus.
Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!