08 Apr Fittonia albivenis: la pianta arcobaleno
Questa pianta dai colori vari e sorprendenti viene dalle foreste tropicali dell’America latina, Perù, Ecuador, Bolivia, Colombia. Il suo habitat è la giungla umida.
E’ tra le piante che più apprezzano l’umidità dei nostri bagni mentre mal sopporta l’aria secca delle stanze riscaldate.
I suoi colori e le nervature in contrasto che caratterizzano le sue foglie le hanno fatto meritare il nome di Pianta mosaico, mosaic plant o nerve plant.
Come prendersene cura?
LUCE: Preferisce una posizione protetta dalla luce troppo intensa. Non particolarmente esigente in termini di luce è più felice se posizionata dove possa ricevere luce filtrata o raggi della prima mattina.
ACQUA: Apprezza una umidità piuttosto costante, nebulizzazioni frequenti ed un terriccio mai troppo asciutto. Attenzione però a non tenerla in una terra zuppa, c’è sempre una via di mezzo più equilibrata tra le due cose.
MI PIACE PERCHÉ’: la fittonia da il meglio di sé quando calore e umidità sono costanti ecco perché è la pianta che meglio si presta a vivere nei terrari, nonché quella che consiglio a chiunque sia agli inizi con questa attività.
CURIOSITÀ’: Le fittonie giovani hanno foglie e colori più accesi rispetto alle piante più adulte. Puoi tenerla sempre fresca e bellissima propagandola frequentemente. E’ davvero semplice basta tagliare gli apici e rimetterli subito in terra.
Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?
Colleziona le schede del Plant Focus.
Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!