10 Mar Ficus triangularis: pianta resistente e affascinate
Originario delle foreste pluviali dell’Asia, in natura è un vero e proprio albero di medie dimensioni, raggiunge di solito circa i 2 mt di altezza.
Tra i Ficus è da considerarsi piuttosto raro e poco comune in appartamento, le sue foglie sono coriacee, di forma triangolare ed assomigliano a dei piccoli cuori. Di qui il nome sweet heart.
Come prendersi cura del Ficus triangularis?
LUCE: necessita molta luce, ma meglio non sole diretto che potrebbe ingiallire le foglie soprattutto in estate. Se non riceve abbastanza luce può perdere le foglie o la sua bella variegatura.
ACQUA: annaffiare a terra asciutta per evitare marciumi radicali, nebulizzare le foglie e mantenere una buona umidità ambientale. Non tollera il freddo e le correnti d’aria improvvise.
TERRICCIO: preferisce terreni ben drenanti e nutriti, con molta materia organica. Un terreno soffice e fresco. L’ideale è un mix di terriccio universale arricchito con humus e una parte di inerti per favorire il drenaggio.
CURA: Le piante variegate sono in generale più bisognose di luce in quanto hanno minore quantità di clorofilla. Se esposte a luce insufficiente tendono a perdere la variegatura in quanto iniziano a produrre più clorofilla per far fronte al fabbisogno di nutrienti.
FIORITURA: in natura o se coltivato correttamente come bonsai sviluppa lungo il fusto piccoli fiori e frutti a forma di fico di colore giallastro, non commestibili.
CURIOSITÀ: difficile da trovare soprattutto con le foglie variegate, con il passare degli anni sviluppa come, molti alti ficus, vistose radici aeree particolarmente affascinanti.
Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?
Colleziona le schede del Plant Focus.
Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!
Le immagini di questo articolo sono tratte dal web.