22 Lug Ficus elastica: l’albero della gomma
Nativo delle zone dell’India e della Malesia viene anche detto Fico indiano, è una pianta super comune nei nostri appartamenti, facile da coltivare e robusta.
In molte zone d’Italia soprattutto al Sud e nelle regioni di mare viene coltivato anche in piena terra raggiungendo dimensioni davvero considerevoli. Anche in casa ha un portamento da vero protagonista e si contraddistingue per la bellezza delle sue grandi foglie verdi e lucide.
Come prendersene cura?
LUCE: ama la luce intensa, tollera anche il sole diretto ma non quello del mezzogiorno nei periodi più caldi. Se abbondantemente illuminato è una pianta in grado di crescere anche molto rapidamente.
ACQUA: Si annaffia a terra quasi asciutta, valuta che almeno fino a metà della profondità la terra sia asciutta. Puoi aiutarti anche con un igrometro o con un bastoncino di legno. Nel dubbio è sempre meglio rimandare.
TERRICCIO: ama un terriccio ben nutrito, soffice e ben drenato. Si puo’ aggiungere sabbia o materiale drenante tipo la perlite per evitare i ristagni idrici. Dopo l’annaffiatura è sempre importante svuotare il sottovaso
SUPERPOTERI: grazie alle sue grandi foglie è in grado di aumentare l’umidità buona negli ambienti di casa, purifica l’aria contribuendo all’eliminazione della formaldeide e di altri chimici dannosi per la nostra salute.
CURIOSITA’: è detto anche Albero della gomma (rubber plant o fico del caucciù) perchè dal suo fusto è possibile estrarre un lattice da cui ricavare la gomma.
Questo lattice è però tossico per i nostri animali domestici, attenzione!
Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?
Colleziona le schede del Plant Focus.
Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!