18 Ago FICUS BENJAMIN
Il Ficus benjamin o benjamina, è una pianta d’appartamento tradizionale e molto diffusa, è nativa dell’Asia sudorientale e dell’Oceania e di semplice coltivazione, comprende numerose varietà che si differenziano per colore e dimensione delle foglie.
Le condizioni presenti nei nostri appartamenti soddisfano bene le esigenze di temperatura dei ficus e favoriscono lo sviluppo rigoglioso di piccole foglie ovali, lucide e sottili, i tronchi hanno un bel colore grigio e spesso sono coltivati ad alberello.
Come prendersi cura del Ficus benjamin?
LUCE | questo ficus, necessita di un ambiente molto luminoso e se non riceve sufficiente luce rischia di defogliarsi. La sua temperatura ideale è intorno ai 20° C ed in estate apprezza venire collocato in esterno in un luogo ombreggiato.
ACQUA | Irrigare a terra pressoché asciutta, il ficus benjamin non tollera ristagni e annaffiature troppo abbondanti possono portare all’ingiallimento o alla perdita di qualche foglia. Apprezza una buona umidità ambientale.
CURA | gradisce ogni tanto una bella doccia per eliminare la polvere dalle sue tante foglie e permetterle una buona respirazione. Concimare regolarmente il Ficus benjamin è necessario per un corretto sviluppo e una crescita rigogliosa.
TERRICCIO | non particolarmente esigente in termini di terriccio, un comune substrato universale va bene purché sia morbido e ben drenante.
STILE | è una pianta protagonista e col tempo tende ad assumere anche dimensioni importanti. Spesso coltivata con una chioma ad alberello è una pianta in grado di portare carattere in una stanza anche come “solitaria”.
CURIOSITÀ | in Thailandia dalla religione buddhista, il ficus benjamin, è considerata una pianta sacra ed è simbolo nazionale.
Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?
Colleziona le schede del Plant Focus.
Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!
Le immagini di questo articolo sono tratte dal web.