04 Nov Euphorbia obesa: Pianta da baseball
Originaria del Sudafrica è una succulenta appartenente alla famiglia delle Euphorbie, la sua forma sferica le ha meritato questo simpatico soprannome e la denominazione di obesa.
Cicciottella tra le cicciottelle.
Ha una bellissima colorazione verde scuro con screziature più chiare e una forma divisa in 8 costole senza spine.
Come prendersene cura?
LUCE: Pianta che apprezza molta luce e anche alcune ore di sole più intenso. E’ una pianta che in estate sta bene all’esterno mentre in inverno la coltivazione in serra è l’ideale con temperatura non al di sotto dei 5 gradi.
ACQUA: come tutte le succulente ha grande scorta di acqua, ecco perché è necessario bagnarla solo a terra del tutto asciutta, evitando sovra irrigazioni che potrebbero essere fatali.
TERRICCIO: per evitare marciumi scegliere un terriccio adatto per piante grasse, oppure creare un mix con 1 parte di sabbia e 3 parti di terriccio. Va bene anche l’aggiunta di perlite.
FIORITURA: fiorisce con piccoli fiori gialli all’apice. Il periodo in cui si sviluppano va da Aprile a Luglio. Se impollinati danno origine a semi in capsule che la pianta fa esplodere raggiungendo diversi metri di distanza da sé.
PARTICOLARITA’: Non cresce mai oltre i 10-12 cm. E’ una pianta che rimane nana anche in età adulta.
CURIOSITÀ: vi sono esemplari maschi e femmine. Dopo la fioritura le femmine fecondate producono piccoli frutti contenenti i semi. Per la sua forma particolare è chiamata anche sacco di fagioli ma più comunemente pianta a palla di baseball.
Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?
Colleziona le schede del Plant Focus.
Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!