23 Giu DRACAENA SANDERIANA il Bamboo della Fortuna
Questa pianta, conosciuta col nome di bamboo, di fatto è a tutti gli effetti una Dracaena, originaria dell’America e dell’Africa occidentale.
La Dracaena sanderiana viene spesso venduta tagliata come una canna e radicata in acqua. Si presenta appunto come un fusto canna simile al bamboo, con nodi intervallati a distanza regolare. Per il commercio viene spesso coltivata anche con portamento a spirale e con ciuffi di foglie verde brillante in cima. La Dracaena sanderiana è una pianta estremamente facile e adatta ad ogni condizione di luce.
Può essere coltivata in vaso senza terra secondo la tecnica dell’idrocoltura. Spesso viene regalata perché si ritiene porti fortuna, ecco perché la Dracaena sanderiana è più frequentemente chiamata il Bamboo della fortuna o Lucky bamboo.
Come prendersi cura della Dracaena sanderiana o Lucky bamboo?
LUCE: la Dracaena sanderiana si adatta anche agli angoli meno luminosi di casa, essendo molto resistente ma cresce più felice e con foglie più belle se tenuta in ambiente ben luminoso. Teme il freddo, si coltiva quindi in casa mai sotto i 10°C
ACQUA: il bamboo della fortuna viene spesso coltivato direttamente in acqua in idrocoltura. Secondo il Feng Shui per migliorare i suoi effetti benefici sarebbe bene mettere sul fondo del vaso anche dei sassi a simboleggiare l’elemento Terra.
TERRICCIO: Se si scegliere di coltivare in vaso, la Dracaena sanderiana, predilige un terriccio soffice e fertile con una parte di perlite o sabbia per favorire il buon drenaggio. La terra andrebbe tenuta leggermente umida se la pianta è posizionata in buona luce.
PROPAGAZIONE: Il Bamboo della fortuna radica e cresce in acqua senza difficoltà dai vari nodi del fusto, è quindi possibile tagliare la canna in più punti per ottenere piantine più piccole e stimolare l’emissione di nuove gemme e foglie.
CURA: sia che venga cresciuta in acqua o in terra per garantire alla dracaena sanderiana una bella crescita è giusto provvedere a concimazioni regolari. Qualora venisse coltivata in idrocoltura l’ideale è scegliere di concimare con fertilizzante granulare a lenta cessione per piante in idroponica. Questo infatti consente alla pianta un’ottima autonomia, inibisce il proliferare di alghe nell’acqua e garantisce che i nutrienti siano disponibili nella qualità e quantità adatta alla pianta.
CURIOSITÀ: Attenzione se regalate il bamboo della fortuna, in base al numero dei gambi, secondo la tradizione giapponese, il significato è diverso: 2: amore, 3: felicità, 5: salute, 8: abbondanza, 9: buona fortuna
Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?
Colleziona le schede del Plant Focus.
Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!
Le immagini di questo articolo sono tratte dal web.