29 Dic DRACAENA COMPACTA
La Dracaena compacta è una pianta nativa delle Isole Canarie e delle zone tropicali dell’Africa, chiamata anche Tronchetto della felicità.
Tra le piante coltivate in appartamento è certamente una pianta resistente, adatta a chi inizia. La sua bellezza è nelle foglie: corte, lucide, flessuose e di un verde scurissimo. La si trova sia di grandi dimensioni che piccola, “da scrivania”.
Come prendersi cura della Dracaena Compacta?
LUCE: preferisce la luce non diretta e richiede abbondante luce per poter crescere bene, tuttavia è una pianta estremamente resistente, capace di tollerare posizioni con luce scarsa.
ACQUA: soffre molto i marciumi, lasciare ossigenare bene le radici tra una annaffiatura e la successiva. Per questo meglio bagnare a terra asciutta.
TERRICCIO: la Dracaena compacta cresce molto bene anche in idrocoltura. Se coltivata tradizionalmente in terra scegliere un mix molto ben drenante e con aggiunta di inerti es. perlite.
PROPAGAZIONE: Tagliando un “ciuffo” dalla “pianta madre” è possibile facilmente far radicare una nuova pianta ed eventualmente coltivarla con soddisfazione in idrocoltura.
CURA: mantenere le foglie della Dracaena compacta ben pulite dalla polvere per favorire la sua buona fotosintesi, specialmente se la si posiziona in punti di casa dove la luce è meno abbondante. Per comodità usare un pennello morbido oppure un piumino.
CURIOSITÀ: è in assoluto una delle piante a cui vengono maggiormente riconosciute capacità di trattenere gli inquinanti dell’aria domestica e onde elettromagnetiche, annoverata anche nel celebre studio degli anni ’80 condotti dalla NASA
Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?
Colleziona le schede del Plant Focus.
Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!
Le immagini di questo articolo sono tratte dal web.