COCCINIGLIA BRUNA_I GIARDINI DI ELLIS

Cocciniglia bruna o scudata. Come risolvere il problema

Le cocciniglie sono degli insetti piccoli che si trovano frequentemente sulle piante sia da interno che da esterno e anche nell’orto. Si nutrono della linfa che succhiano attraverso il loro apparato boccale. Ne esistono di tipi molto diversi, la più comune è la cocciniglia cotonosa.

Tuttavia è molto frequente anche un altro tipo di cocciniglia che viene detta bruna o scudata spesso molto più insidiosa e difficile da combattere.

Come si riconosce la cocciniglia bruna o scudata?

La cocciniglia bruna si riconosce ad occhio, è piccola ed appare come un puntino marrone in rilievo sulle foglie, una specie di crosticina spesso nella pagina inferiore o in corrispondenza delle nervature delle foglie. È chiamata anche cocciniglia scudata perché ha la forma diun piccolo scudo.

COCCINIGLIA BRUNA_I GIARDINI DI ELLIS

Cosa ama la Cocciniglia bruna?

Questa cocciniglia ma le parti più tenere e giovani delle piante, le posizioni nascoste, le ascelle delle foglie, la pagina inferiore e le venature, dove scorre la linfa di cui si nutre. Prolifera in ambienti caldi e asciutti specialmente se poco ventilati.

Ha un’alleanza con le formiche che spesso la veicolano e la trasportano sulle piante poiché si nutrono della melata, sostanza zuccherina, che le cocciniglie producono.

 

Cosa provoca sulla pianta la cocciniglia bruna?

Una pianta attaccata da cocciniglia bruna soffre di un progressivo indebolimento delle foglie e delle parti attaccate. Eventuali infezioni dei tessuti a causa delle microlesioni che provocano. Funghi, batteri, altri parassiti possono intervenire più facilmente su una pianta debole. Un caso frequente è la comparsa di fumaggine, una polvere nerastra, sulle piante colpite da cocciniglia. Nei casi estremi e avanzati la pianta può morire.

 

Come prevenire la cocciniglia bruna?

Come sempre la cosa più importante in prevenzione è osservare le piante e intervenire tempestivamente in caso di comparsa. Allontanare anche la pianta colpita dalle altre per evitare contaminazioni. Usare sempre strumenti e vasi puliti nei rinvasi e nelle potature. Trattamenti preventivi con olio di lino, propoli e altri prodotti che innalzano le normali barriere naturali della pianta.

 

Come curare la cocciniglia bruna?

Per prima cosa procedere all’ispezione e rimozione manuale di tutti gli insetti visibili. Si suggerisce l’uso di uno straccio imbevuto di alcool. Si procede poi nebulizzando la pianta con un prodotto oleoso che soffoca e fa seccare i piccoli insetti. I migliori prodotti sono Olio di lino e Olio di neem, si può usare anche sapone molle e sapone di marsiglia.
Ripetere il trattamento con costanza per diverse settimane nelle dosi e modalità suggerite sull’etichetta del prodotto.

 

Ho riassunto tutte le informazioni in una scheda in PDF che ti regalo, la puoi scaricare da qui:

COCCINIGLIA BRUNA_I Giardini di Ellis_PDF

Se stai cercando di allenare il tuo pollice, ricordati di scaricare la mia guida gratuita, si chiama La Palestra dei Pollici.

Ogni venerdì, sul mio blog trovi un nuovo video.

Se non vuoi perdertene neanche uno, iscriviti al canale YouTube e riceverai una notifica ogni volta che ne pubblico uno nuovo.

Alice Delgrosso
info@igiardinidiellis.it

Sono Ellis, Plant Designer e Terrarium Artist e Plant Trainer. Aiuto le persone a scegliere le piante giuste per i loro ambienti e a prendersene cura.