20 Gen Cactus Coda di Scimmia: Cleistocactus colademononis
Un cactus con spine lunghe e morbide che creano una folta peluria, cresce nelle zone montuose della Bolivia e dalle pareti rocciose possono scendere rami lunghi fino a 2 metri.
Il suo nome botanico è piuttosto impronunciabile un motivo in più per chiamarla simpaticamente coda di scimmia, per l’evidente somiglianza.
Come prendersi cura della Pianta Coda di Scimmia?
LUCE: necessita una luce piena per vivere in salute, non teme neppure il sole estivo se abituata gradualmente. Temperatura minima 10-12 gradi.
ACQUA: bagnare solo a terra completamente asciutta, il suo fusto carnoso è una importante riserva a cui la pianta attinge nei periodi di siccità.
TERRICCIO: un mix ben drenate per cactacee e succulente che possa asciugarsi bene senza causare pericolosi ristagni. Questa pianta cresce tra le rocce non necessita grandi vasi e apprezza la presenza di sabbia, ghiaia, lapillo, perlite o altri inerti.
SUPERPOTERI: fioriture straordinarie specie se la pianta viene stimolata con un abbassamento delle temperature invernali. L’intensità dei colori rossi, arancio o rosa è davvero surreale.
STILE: in un cestino appeso all’esterno in estate, dove riceva aria fresca e un bel sole. Un vaso di terracotta o in pietra avrà un effetto davvero naturale ma capace di catturare l’attenzione.
CURIOSITÀ: la folta peluria è un’ingegnosa risposta di Madre Natura al sole diretto, protegge infatti la pianta dai raggi più intensi preservandola da eventuali insolazioni.
Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?
Colleziona le schede del Plant Focus.
Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!