09 Set Ceropegia woodii: collana di cuori
Pianta amatissima e succulenta, proveniente dalle zone del Sud Africa.
Piuttosto semplice nella cura ed adatta a chi ha degli angoli molto luminosi, magari su una mensola o in un vaso appeso dove poter godere della sua bella e lunga cascata.
Per la forma delle sue foglie è romanticamente soprannominata collana di cuori.
Come prendersene cura?
LUCE: all’interno di casa richiede luce intensa e tollera anche qualche ora di sole diretto. Nella bella stagione ama fare anche una vacanza all’esterno in veranda o balcone. Se riceve una buona luce la sua variegatura risulta più bella e accentuata
ACQUA: Trattandosi di una succulenta ha buona scorta di acqua, sotto terra si trova infatti un tubero che immagazzina una buona riserva. Va bagnata sempre a terra asciutta evitando assolutamente ristagni idrici.
TERRICCIO: L’ideale è una mischia super drenante con terriccio misto a sabbia e torba in parti uguali. Un composto nutriente ma sciolto e leggero oppure terra per cactacee.
FIORITURA: fiorisce facilmente anche in casa, con fiori dalla forma inusuale rosso scuro o violacei. Il periodo in cui è più facile vederla fiorire è la tarda primavera o l’inizio dell’estate.
CURA: Non ha bisogno di grandi cure, è una pianta semplice, patisce però le correnti d’aria quindi è necessario fare un po’ di attenzione soprattutto in inverno quando sia arieggiano le stanze
CURIOSITÀ’: è una delle piante che più è andata di moda negli ultimi anni, spesso regalata dagli innamorati, se però volete dimostrare anche voi amore nei suoi confronti, non mancate di offrirle quanta più luce possibile.
Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?
Colleziona le schede del Plant Focus.
Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!