Come costruire una casetta per le api_I Giardini di Ellis4

Come costruire una casetta per le api sul balcone di casa

Lo sappiamo tutti: proteggere gli insetti impollinatori e le api è un’urgenza, un tema che riguarda ciascuno di noi.

Ci sono diversi modi per farlo, ad esempio rinunciando all’utilizzo di pesticidi e insetticidi aggressivi che allontano e uccidono gli insetti nocivi per le nostre coltivazioni ma spesso fanno altrettanto male agli “insetti buoni”.

E poi, importantissima è la prevenzione sulle nostre piante di casa, ornamentali e da orto. Attraverso l’osservazione, la cura, le corrette concimazioni, la buona pulizia e manutenzione, possiamo prevenire infestazioni avanzate che richiedono poi soluzioni aggressive.
Scegliere di comprare il numero giusto di piante, quelle di cui davvero siamo in grado di prenderci cura senza strafare, è un’altra scelta responsabile.

E se nonostante la prevenzione le nostre piante subiscono attacchi di parassiti?

In questo caso possiamo adottare in prima battuta rimedi naturali come decotti di ortica, macerati di aglio o peperoncino. Soluzioni che agiscono come repellenti senza essere tossici.

Oppure prodotti consentiti in agricoltura biologica che quindi non sono pericolosi per noi, per i nostri animali e soprattutto non lo sono per gli impollinatori, le api, e altri insetti buoni come ad esempio le coccinelle.

A presto proposito, prodotti eccellenti sono sicuramente quelli a base di Propoli. Un rimedio che viene proprio dalla natura e dalle api. I prodotti a base di propoli agiscono come fortificanti per le piante, innalzano le barriere naturali contro gli attacchi parassitari e nel periodo delle fioriture richiamano anche alcuni tipi di impollinatori. Sono prodotti ottimi quindi in ogni periodo di vegetazione delle nostre piante sia ornamentali come le rose o piante da interno che quelle da frutto e da orto come i pomodori e le erbe aromatiche.

Come costruire una casetta per le api_I Giardini di Ellis3

Abbiamo creato un piccolo video in cui racconto 3 metodi naturali per difendere le nostre piante dai parassiti senza far male all’ecosistema, agli insetti e alle api.

Eccolo qui!

In questo video avrai visto anche quanto è importante piantare fiori che possano nutrire le api e gli altri insetti, fiori che fioriscano anche in periodi diversi e che possano essere attrattivi per colori e profumi.

Ecco una lista dei fiori e delle piante migliori che potresti piantare sul tuo balcone per attirare le api e altri insetti buoni come le coccinelle:
– Borragine
– Rosmarino
– Timo
– Tagete
– Lavanda
– Facelia
– Calendula
– Malva
– Aneto
– Lupinella
– Trifoglio
– Erba medica
– Coriandolo
– Cumino
– Finocchio
– Pastinaca
– Aneto

E una volta che abbiamo convinto le api a venire a trovarci, perchè non invitarle anche a restare?

Ecco perchè nel video abbiamo deciso anche di mostrare un tutorial semplice in cui con materiali di recupero abbiamo creato una casetta per le api.
Anche chi non è esperto di fai da te puoi riuscirci!

L’importante per costruire una casetta delle api ospitale e funzionale è tenere a mente alcune semplici regole:
– nella costruzioni non usare colle, impregnanti, siliconi e vernici
– scegli che abbia una profondità minima di 10-13 cm perchè altrimenti non riusciranno a nidificare
– crea un tetto spiovente o impermeabile che non faccia penetrare l’acqua delle piogge
– posizionala ad 1,5 mt circa da terra contro una parete ben soleggiata
– occorre infine una manutenzione e pulizia annuale per evitare funghi muffe e continuare a mantenerla ospitale.

Per creare la nostra casetta delle api ho seguito le linee guida scritte dal WWF che sono felice di condividere. Come creare una casetta per le api

casetta per le api_I Giardini di Ellis
Ti piace la nostra casetta?
Spero di averti fatto venir voglia di crearne una per il tuo balcone o per il giardino.

Se stai cercando di allenare il tuo pollice, ricordati di scaricare la mia guida gratuita, si chiama La Palestra dei Pollici.

Ogni venerdì, sul mio blog trovi un nuovo video.

Se non vuoi perdertene neanche uno, iscriviti al canale YouTube e riceverai una notifica ogni volta che ne pubblico uno nuovo.

Alice Delgrosso
info@igiardinidiellis.it

Sono Ellis, Plant Designer e Terrarium Artist e Plant Trainer. Aiuto le persone a scegliere le piante giuste per i loro ambienti e a prendersene cura.