19 Feb Aspidistra elatior: la pianta di ferro
Originaria dell’Asia Orientale, sfacciatamente resistente si è guadagnata il soprannome di pianta di ferro grazie alla sua capacità di sopravvivere sia in condizioni estreme che alla scarsità di cure.
Diffusissima pianta d’esterno, utilizzata nei cortili e nelle bordure. Nei nostri borghi italiani la incontriamo spessa davanti agli ingressi delle case ma anche in verande, vani scala poco illuminati..
E’ una pianta adatta anche alla vita in appartamento e perfetta per i pollici neri e pollici in allenamento!
Come prendersene cura?
LUCE: per farla felice occorrerebbe una esposizione sud-est con luce specialmente nelle prime ore del giorno. Il sole diretto potrebbe seccare le punte delle foglie.
ACQUA: sì alle nebulizzazioni. Apprezza d’essere ben spolverata perchè le sue foglie restino sempre belle lucide. tanta acqua d’estate mentre d’inverno lasciare asciugare la terra tra una innaffiatura e la seguente.
SUPER POTERI: non teme il freddo e non teme il buio… certo non ama soffrire ma se le condizioni che hai da offrire non sono ottimali è comunque una pianta che sa accontentarsi
CURIOSITA’: Dai tempi antichi, la pianta è simbolo di forza d’animo nelle avversità e può vivere fin oltre 100 anni. Le sue belle foglie sono spesso usate come decorazione nei mazzi di fiori e nelle composizioni dei fioristi.
Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?
Colleziona le schede del Plant Focus.
Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!