21 Lug TILLANDSIA CAPUT MEDUSAE Air Plant
Piccola pianta appartenente alle Bromeliacee ed originaria delle foreste del Messico. È una Pianta dell’Aria ed è in grado cioè di assorbire il nutrimento necessario dall’umidità dell’aria.
In natura crescono sulle cime degli alberi o sulle rocce alle quali si ancorano con sottili radici, si adattano facilmente al clima dei nostri appartamenti.
Come prendersi cura della Tillandsia caput medusae?
LUCE | come per tutte le Tillandsie, meglio esporla in zone molto luminose ma evitando il sole diretto. Se si desidera vederla fiorire la temperatura ideale è tra i 18 e i 30° C e comunque non inferiore ai 10 °C
ACQUA | la Tillandsia Caput Medusae apprezza e necessita una buona umidità ambientale. Vaporizzala con acqua non calcarea o piovana oppure immergila in una bacinella d’acqua per qualche minuto. Andrebbe fatto ogni volta che il suo colore da verde diventa argenteo.
FIORITURA | se correttamente coltivata emette piccole spighe rosa dai quali sbocciano fiori viola intenso, perché questo accada è consigliabile annaffiarla una volta ogni due settimane con acqua con concime per orchidee.
CURA | uno dei peggiori rischi per le Air Plants è quello del marciume, dopo averla bagnata è consigliabile lasciarla asciugare “a testa in giù” per evitare che l’acqua si depositi e rimanga al centro della rosetta
SUPPORTO | le Tillandsie, dette anche piante dell’aria, non necessitano di essere coltivata in terra. L’ideale è un supporto che le permetta di ricevere luce e la giusta ventilazione
CURIOSITÀ | in latino il suo nome, Caput Medusae, significa testa di Medusa ricordando il mostro della mitologia greca con serpenti sinuosi al posto dei capelli. Nonostante la somiglianza è di certo meno pericolosa oltre che in grado di fiorire.
Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?
Colleziona le schede del Plant Focus.
Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!
Le immagini di questo articolo sono tratte dal web.