18 Feb Crassula perforata, la collana di bottoni
La Crassula perforata è originaria del Sud Africa, appartenente al genere delle Crassule, insieme a oltre 300 specie molto diverse, è una pianta succulenta facile da coltivare in vaso e molto resistente.
Spesso conosciuta anche come collana di bottoni.
Le sue foglie sono piccole, spesso assumono variegature viola-rossastre e sembrano infilate una sull’altra come in una collana.
Come prendersi cura della Crassula perforata?
LUCE: Richiede una ottima esposizione luminosa, se gradualmente abituata può vivere tranquillamente al sole diretto. Stimolata dalla luce del sole può assumere colorazioni più accentuate
ACQUA: annaffiature sporadiche solo quando la terra appare completamente asciutta. Le foglie della Crassula perforata sono un magazzino per l’acqua quindi è consigliabile non eccedere per evitare marciumi.
TERRICCIO: il substrato ideale per questa Crassula, come per gran parte delle piante succulente, è super drenante, scegli un terriccio per piante grasse. Puoi aggiungere anche inerti, rocce, sassi, lapillo…
FIORITURA: come quasi tutte le Crassule fiorisce delicatamente in primavera, il colore dei suoi fiori è giallo ed è piuttosto semplice che accada, specie se in inverno viene coltivata in serra fredda. Purtroppo l’odore della sua fioritura è considerato sgradevole.
STILE: quando i fusti della Crassula perforata si allungano tende ad assumere un portamento ricadente, perfetto per un cestino appeso all’esterno. Per la bellezza delle sue variegature è tuttavia utilizzata anche in piccole composizioni di succulente o per piccoli giardini rocciosi.
PROPAGAZIONE: piuttosto semplice da propagare, è sufficiente tagliare una porzione giovane di fusto, 2-3 cm possono bastare, lasciare cicatrizzare il taglio per un paio di giorni e interrare direttamente.
Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?
Colleziona le schede del Plant Focus.
Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!