04 Feb Syngonium in appartamento, pianta per pollici neri!
Pianta sempreverde originaria del Centro e Sud America, una delle sue particolarità è che le foglie giovani hanno una forma a freccia mentre le adulte possono presentare dei lobi tipo orecchie.
Molto coltivata in appartamento per la sua forte adattabilità e resistenza, in base al tipo di supporti può svilupparsi come ricadente o come rampicante.
Come prendersi cura del Syngonium?
LUCE: richiede una buona luce ma al riparo dal sole diretto, se coltivata in posizioni scarsamente illuminate le sue variegature possono scurirsi fino a scomparire.
ACQUA: necessita abbondanti annaffiature ed una costante minima umidità nel terreno, mantieni una buona umidità circostante.
TERRICCIO: il Syngonium non è esigente, scegli un qualunque terriccio universale di buona qualità, non occorre nessun particolare mix. Utile come sempre un buon drenaggio di argilla espansa sul fondo e concimazioni regolari per favorire lo sviluppo.
SUPERPOTERI: il Syngonium è una pianta a crescita rapida, anche per i principianti assoluti. Molto facile anche da propagare. Pianta comune ed economica. Inserita dalla NASA tra le piante che purificano l’aria.
STILE: in natura è rampicante, nelle nostre case viene spesso coltivata come ricadente, con un supporto su cui poter arrampicare crescerà più forte e vigorosa grazie anche alle sue radici aeree.
CURIOSITÀ: In Giamaica si credeva che il Syngonium avesse poteri magici, la sua foglia era considerata una trasfigurazione delle mani divine e a seconda nel turgore della pianta e nelle sue condizioni di salute venivano letti presagi sul futuro.
Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?
Colleziona le schede del Plant Focus.
Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!