30 Dic Haworthia cooperi: la pianta trasparente
Il genere Haworthia comprende circa 140 specie, anche molto diverse tra loro, di solito sono piantine con foglie carnose, di piccole dimensioni molto decorative.
La cooperi è tra quelle che si fanno notare per via della caratteristica meravigliosa della trasparenza delle sue foglie.
Come prendersene cura?
LUCE: in natura crescono per lo più all’ombra di altre piante o tra le rocce, non tollerano i raggi diretti del sole che potrebbero provocare scottature ma richiedono una buona luce naturale.
ACQUA: si annaffiano a terra completamente asciutta, sospendendo completamente durante l’inverno e riducendo molto nel periodo più caldo di Luglio e Agosto in cui spesso vanno in riposo per proteggersi dal caldo.
TERRICCIO: terreno ben drenato con rocce, lapillo, inerti e una parte di materia organica torbosa. E’ essenziale che il vaso abbia un ottimo drenaggio per evitare ristagni
SUPERPOTERI: Le foglie trasparenti o translucide permettono alla luce di penetrare nel tessuto interno e favorire la fotosintesi, proteggendo la parte più sensibile della pianta ai raggi intensi del sole.
FIORITURA: Produce piccoli fiori bianchi su lunghi steli, normalmente nel periodo estivo. Raramente questo può accadere se viene coltivata in casa.
CURIOSITÀ: il nome Haworthia è in onore del botanico inglese Adrian Hardy Haworth, uno dei primi studiosi ad occuparsene
Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?
Colleziona le schede del Plant Focus.
Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!