09 Dic Crassula Hobbit: la pianta di SHREK
E’ una cultivar della famiglia delle Crassule con foglie succulente che assomigliano alle orecchie dell’orco Shrek.
Pianta resistente, facili da coltivare e propagare con una colorazione delle estremità tendenti al rosso che si accentua se esposta per lunghi periodi al sole intenso o al freddo invernale.
Come prendersene cura?
LUCE: Richiede una luce intensa e se abituata gradualmente può stare anche in pieno sole. In inverno richiede invece di essere riparata dal gelo quindi se tenuta all’esterno proteggerla in serra fredda
ACQUA: come ogni succulenta tollera lunghi periodi di siccità, lasciar seccare la terra tra una annaffiatura e l’altra ed evitare assolutamente i ristagni idrici.
TERRICCIO: terra super drenante per succulente e cactacee, è necessario che dreni molto bene e sia in grado si asciugare facilmente.
SUPERPOTERI: facilissima da riprodurre con una semplice talea di foglia. Staccando una foglia e mettendola direttamente in terra è possibile ottenere facilmente piccole radici e una nuova piantina.
FIORITURA: non accade spesso di vederla fiorire, tuttavia quando accade compaiono numerosi piccoli fiori tra il bianco e il rosa chiaro. Per favorire la fioritura si suggerisce di esporle a molto sole in estate, generalmente fioriscono in inverno.
CURIOSITÀ: pare che il nome venga proprio dalla saga fantasy Il Signore degli Anelli. Questa pianta infatti somiglia al villaggio degli Hobbit che vivono all’interno di piccole caverne.
Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?
Colleziona le schede del Plant Focus.
Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!