26 Ago Tillandsia usneoides: barba di Mosé o Muschio spagnolo
Pianta dell’aria, proveniente dalle zone del Centro America.
Come tutte le tillandsie è sprovvista di radici e si nutre dell’umidità e delle sostanze chimiche presenti nell’aria.
Cresce con lunghezze oltre il metro; in natura si trova appoggiata ai rami degli alberi, sui fili della luce, sulle rocce.
Come prendersene cura?
LUCE: se tenuta all’interno di casa necessita di una bella illuminazione, una posizione non distante dalla finestra e niente sole diretto. Resiste a temperature anche oltre i 28° ma va protetta sotto i 10°.
ACQUA: quando necessita acqua il suo colore è più argenteo e al tatto risulta ruvida. In questo caso si può vaporizzare abbondantemente finchè non torna verde oppure bagnarla per immersione reidratandola profondamente. Apprezza l’umidità del bagno.
FIORITURA: fiorisce in modo discreto ma abbondante con minuscoli fiorellini tra il verde e l’arancio, fenomeno molto più diffuso all’aperto che in casa.
CURA: necessita un buon ricircolo d’aria, può’ essere tenuta in casa dentro ad un cestino o ricadente da una mensola. Meglio se non appoggiata contro il muro. La parte non esposta all’aria infatti secca facilmente.
SUPERPOTERI: super efficiente nel catturare gli inquinanti dell’aria di cui si alimenta. Questo avviene grazie ai tricomi delle foglie, i piccoli apparati attraverso cui assorbe anche l’umidità che le occorre per vivere.
CURIOSITÀ’: data la sua enorme diffusione, nel periodo del dopoguerra veniva utilizzato anche come materiale per le imbottiture dei materassi e dei sedili delle automobili
Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?
Colleziona le schede del Plant Focus.
Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!