08 Lug Sedum morganianum: pianta a coda d’asino
Della famiglia delle Crassulacee, il Sedum morganianum detto anche Sedum burrito è originario del Messico meridionale.
E’ una succulenta sempreverde molto scenografica per il suo portamento ricadente e il lunghi fusti a cascata che raggiungono anche il metro di lunghezza.
Proprio per queste lunghe code si è guadagnato il soprannome di pianta a Coda d’Asino.
Come prendersene cura?
LUCE: ama la luce intensa del sole e il luoghi areati. Un balcone a Sud o sud-ovest un po’ ventilato potrebbe essere il luogo ideale soprattutto quando la temperatura supera i 20 gradi. Cresce sia all’interno che all’esterno e in presenza si una buona luce migliora la sua bella colorazione.
ACQUA: il suo ambiente naturale è arido e siccitoso, ben ventilato. Occhio quindi a bagnarlo solo a terra completamente asciutta, niente ristagni nel sottovaso e rare annaffiature in inverno. Il marciume radicale è il maggior rischio, nelle foglie immagazzina scorte sufficienti per lunghi periodi senza acqua.
FIORITURA: da marzo a ottobre può fiorire, più frequentemente se all’esterno, con fiorellini che vanno dal bianco al rosso intenso tuttavia anche il colore delle foglie verde-azzurro è estremamente decorativo
TERRICCIO: per evitare il ristagno idrico, si utilizza un terriccio ben drenante specifico per cactacee e succulente, un composto con sabbia grossolana o perlite che favorisca la dispersione dell’eccesso di acqua.
PROPAGAZIONE: le foglie sono molto delicate, basta toccarle perchè si stacchino dal fusto. Sii gentile! Tuttavia da ogni singola foglia caduta potrebbero svilupparsi radici all’origine di nuove baby piantine.
CURIOSITA’: i fusti possono raggiungere il metro di lunghezza! Quando i getti sono giovani tendono a crescere in verticale, lentamente per via del peso quando sono sufficientemente lunghi tendono a ricadere a cascata.
Vuoi tenere sempre con te le informazioni più utili per la cura delle tue piante d’appartamento?
Colleziona le schede del Plant Focus.
Ogni mercoledì sul blog ne pubblico una nuova!